RISORSE
LA BIBLIOGRAFIA DI
IMPARO CON L’ARTE –
Segno e disegno
per integrare e
ampliare il percorso di lavoro
La bibliografia seguente permette agli
insegnanti
un
approfondimento degli argomenti
affrontati.
- “Punto
linea superficie” di
Wassily Kandinsky – Adelphi – 1968
Il testo consente un approfondimento
delle teorie di Wassily Kandinsky riguardo ai temi trattati nella prima
e nella
seconda Unità di Lavoro relative al punto e alla linea
-
“Klimt” (Art Dossier n.
29) di Eva Di Stefano – Giunti Editore – 1988
La breve monografia di carattere
divulgativo è utile per una conoscenza più approfondita dell’opera
dell’artista
Gustav Klimt.
-
“Lettere a Theo” di
Vincent Van Gogh –Guanda – 2006
Nella fitta corrispondenza di Vincent Van Gogh
con il fratello Theo è possibile trovare spunti per la lettura e
la
comprensione delle opere dell’artista.
- “Malevič”
di Gilles Néret – Taschen
– 2003
La breve monografia di carattere
divulgativo è utile per una conoscenza più approfondita dell’opera
dell’artista
Kazimir Malevič.
La
bibliografia seguente permette di approfondire
con gli alunni
gli argomenti affrontati, accostandoli
in modo
ludico
e piacevole al mondo dell’arte.
-
“Vasilij Kandinskij – il tratto, tratto dal ritratto è diventato
astratto!” di Paolo
Marabotto – Edizioni Lapis – 2003
-
“Vincent Van Gogh – giallo oro, blu cobalto” di Barbara Conti – Edizioni Lapis
I
due testi, impostati come libri-gioco con esempi e attività, possono
essere utili strumenti per facilitare
i bambini nella comprensione dell’opera dei due artisti.
- “Arte
atroce” di Michael Cox –
Salani Editore – 2000
Pur
non trattando in modo specifico gli argomenti affrontati, le numerose
curiosità e “stranezze” raccontate
riferite a
numerosi artisti consentono un approccio divertente al mondo dell’arte
in generale.
|