Home
EUROmi Qua
 
 

 

  

EUROmi qua 1

PER LA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

 

Conoscere la nostra moneta

  1. Leggere e scrivere il valore di monete e di banconote di euro, di monete di centesimi di euro.
  2. Distinguere e utilizzare la nostra moneta in situazioni pratiche.

Operare con misure di valore

  1. Confrontare e ordinare monete e banconote di euro, monete di centesimi di euro.
  2. Eseguire cambi: prima tra monete e banconote di euro, poi tra centesimi di euro, quindi tra monete e banconote di euro e monete di centesimi di euro.
  3. Esprimere misure di valore utilizzando frazioni e numeri decimali.
  4. Confrontare e ordinare misure di valore espresse in numeri decimali, eseguire equivalenze.
  5. Avviare alla stima di misure di valore.
  6. Conoscere e utilizzare i sistemi di arrotondamento applicati alla nuova moneta.

Eseguire calcoli

  1. Eseguire calcoli con la nuova moneta: praticamente, con e senza l'aiuto di illustrazioni.
  2. Eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni con la nuova moneta: prima tra monete e banconote di euro, poi tra centesimi di euro, quindi tra monete e banconote di euro e monete di centesimi di euro.
  3. Calcolare in colonna utilizzando valori espressi in numeri decimali.
  4. Eseguire calcoli rapidi utilizzando misure di valore.
  5. Eseguire moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1000 tra misure di valore.
  6. Calcolare il valore di frazioni espresse con misure di valore.
  7. Calcolare percentuali di sconto e di interesse.

Risolvere problemi

  1. Leggere, comprendere e risolvere problemi di addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione.
  2. Risolvere problemi: utilizzando praticamente monete e banconote, con o senza l'aiuto di illustrazioni.
  3. Risolvere problemi con differenti livelli di difficoltà, utilizzando il calcolo in colonna, in riga, le equivalenze.
  4. Risolvere problemi di costo unitario e costo totale.
  5. Risolvere problemi di compravendita.
  6. Risolvere problemi con le frazioni.
  7. Risolvere problemi di sconto, di interesse.

Dentro i problemi

  1. Utilizzare gli elementi del testo di un problema per formulare una o più domande.
  2. Costruire il testo di un problema partendo dai dati.
  3. Scoprire i dati inutili, scoprire e inserire i dati mancanti nel testo di un problema.

 

 

Gaia Edizioni S.r.l. - Via Barona, 21 - 20142 MILANO tel. 0289151922 fax 0289153420