Page 2 - CHE MUSICA!
P. 2

Indice per la Programmazione


                                           per competenze e obiettivi

                  L’alunno:
                  - esplora, discrimina ed elabora eventi sonori dal punto di vista qualitativo, spaziale e in riferimento
                    alla loro fonte;
                  - esplora diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, iniziando a
                    imparare ad ascoltare se stesso e gli altri; si avvia all’uso di forme di notazione intuitive;
                  - articola semplici combinazioni timbriche, ritmiche e melodiche, applicando schemi elementari; le
                    esegue con la voce, il corpo e gli strumenti;
                  - improvvisa liberamente e in modo creativo, iniziando gradualmente a esplorare tecniche e materiali;
                  - esegue, da solo e in gruppo, semplici brani vocali o strumentali, appartenenti a generi e culture dif-
                    ferenti utilizzando strumenti didattici e auto-costruiti;
                  - riconosce gli elementi costitutivi di un semplice brano musicale;
                  - ascolta, interpreta e descrive semplici brani musicali di generi diversi.

                                                                                                Le proposte
                   Obiettivi di apprendimento             Contenuti disciplinari              di questa Guida


                     Utilizzare il corpo, la voce,    IL CORPO, LA VOCE
                     strumenti didattici o auto-      • Il riscaldamento del corpo e della  Unità 3  pag. 20 e 21
                     costruiti in modo creativo,        voce; la voce come strumento
                     cercando di ampliare le proprie    musicale
                     capacità di improvvisazione      • Il timbro della voce             Unità 4  pag. 26 e 27
                     sonora ed espressiva.
                                                      • La voce e la respirazione        Unità 6  pag. 41 e 42
                                                      • Voce e strumenti musicali: le    Unità 12  pag. 78, 79 e 80
                                                        onomatopee
                                                      • L’accompagnamento del canto      Unità 1  pag. 7, Unità 2  pag. 14
                                                        mediante i gesti                 Unità 13  pag. 86 e 87

                                                      SUONARE CON GLI STRUMENTI
                                                      MUSICALI
                                                      • Strumenti per suoni lunghi e     Unità 2  pag. 15
                                                        brevi: il gong, le claves

                                                      • Il timbro degli strumenti musicali  Unità 4  pag. 27
                                                      • La sonorizzazione di situazioni   Unità 10  pag. 66 e 67, Unità 13
                                                        differenti mediante strumenti    pag. 89, Unità 15  pag. 100
                                                        musicali didattici o auto-costruiti


                     Eseguire collettivamente         • La funzione del direttore        Unità 7  pag. 48 e 49
                     e individualmente brani            d’orchestra
                     vocali/strumentali curando       • La funzione del direttore del    Unità 14  pag. 94 e 95
                     l’intonazione e l’interpretazione.  coro; il canone a più voci


                     Ascoltare, riconoscere e         • Suono, rumore, silenzio          Unità 1  pag. 9 e 10
                     classificare gli elementi costitutivi   • L’altezza dei suoni       Unità 1  pag. 8, Unità 6
                     basilari del linguaggio musicale                                    pag. 42 e 43
                     all’interno di brani musicali.
                                                      • La melodia                       Unità 6  pag. 42, 43 e 44
                                                      • L’armonia                        Unità 9  pag. 60 e 61
            2
   1   2   3   4   5   6   7