Page 8 - CHE MUSICA!
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UNITÀ
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                     A ritmo di due, a ritmo di tre                                               DVD 2 - Traccia 37


                   La canzone “Fenicotteri rosa” è strutturata secondo due tempi differenti:
                   al tempo 2/4 si sostituisce il 6/8. Senza entrare in dettagli tecnici, ciò
                   che ci interessa è permettere agli alunni di individuare al meglio questo

                   cambio. Per farlo, aiutiamoli a eseguire insieme la partitura ritmica guida-
                   ta proposta nella Scheda 7 di pagina 74. Ascoltiamo insieme la Traccia
                   37 del DVD 2: il tempo 2/4 viene accompagnato da una pulsazione in 2;
                   il tempo 6/8 da una pulsazione in 3.
                   Ribadiamo il cambio proponendo l’esecuzione da parte nostra delle due diverse pul-
                   sazioni: prima di iniziare avvertiamo gli alunni di interromperci quando sentiranno un
                   cambiamento nella pulsazione.

                   Successivamente, organizziamoli in due gruppi. Il primo accompagnerà la prima parte
                   della canzone, battendo la pulsazione in 2; il secondo, al nostro segnale, scandirà  la
                   seconda parte battendo la pulsazione in 3. Facciamo in modo che in seguito i gruppi si
                   scambino i ruoli. Infine, accompagniamo insieme all’intera classe tutta la canzone.


                          La staccionata

                   Attraverso questa attività, adatta ai più grandi, i bambini possono continuare a speri-
                   mentare la differenza tra una pulsazione binaria e una pulsazione ternaria.
                   Disponiamo cinque o più alunni in fila, a distanza di un metro circa l’uno dall’altro, come
                   se fossero i paletti di una staccionata: il loro compito è quello di scandire la pulsazione,

                   battendo le mani. La velocità della pulsazione potrà variare di volta in volta, ma dovrà
                   essere sempre regolare.
                   Scegliamo altri due bambini, che contemporaneamente devono partire dal primo pa-
                   letto della staccionata e passare accanto a ogni paletto, fino ad arrivare in fondo alla
                   staccionata. I due bambini però, camminano con modalità differenti...

                   In due

                   A ogni pulsazione, mentre il primo alunno compie un passo da un paletto all’altro, il
                   compagno ne compie due, lunghi la metà.
                   Al termine di ogni passo, anche nell’esercizio successivo, i bambini dovranno battere
                   sonoramente il piede d’arrivo, in modo da avere anche percezione sonora della pulsa-
                   zione che stanno tenendo.

                   staccionata



                   bambino 1




                   bambino 2


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