Page 4 - La Cicala e la Formica 4
P. 4
SCIenZe
lA CATENA AlImENTARE le attività
Il testo della canzone, che descrive una catena alimentare, offre lo spunto per
proporre agli alunni simpatiche attività sull’argomento, utili per integrare in modo
gradevole le lezioni di Scienze.
CATENE E ANEllI
Le tessere riportate nella pagina accanto rappresentano gli anelli di quattro cate-
ne alimentari appartenenti a quattro ambienti naturali molto diversi tra loro:
la savana, l’oceano, la foresta e la campagna. Utilizzando le tessere gli alunni po-
tranno svolgere differenti tipologie di attività, singolarmente, a coppie o in gruppi.
l’erba, l’antilope e...
I bambini si distribuiscono a coppie. A ciascuna coppia l’insegnante consegna un
mazzetto delle venti tessere mischiate tra loro. Gli alunni dovranno riuscire a rico-
struire correttamente le quattro catene alimentari.
Quando tutte le coppie avranno terminato, l’insegnante potrà chiedere loro di asso-
ciare a ogni catena alimentare il nome dell’ambiente a cui appartiene.
Una nuova catena
Utilizzando le tessere l’insegnante compone davanti agli alunni ciascuna delle quat-
tro catene alimentari proposte. Quindi, per ognuna chiede ai bambini se è possibile
sostituire, eliminare oppure aggiungere un ulteriore anello. Lavorando colletti-
vamente oppure divisi in quattro gruppi (uno per ogni ambiente) gli alunni dovranno
documentarsi attraverso libri o internet per riuscire a rispondere. Terminate le ricerche
costruiranno le varianti delle catene che sono riusciti a individuare: togliendo anelli
oppure realizzandone di nuovi per sostituire o aggiungere elementi. Per esempio,
le catene alimentari della foresta e dell’oceano potrebbero diventare:
- frutta, scoiattolo, orso bruno, decompositori (sostituendo i semi con la frutta, per-
ché lo scoiattolo si nutre anche di frutta, ed eliminando la volpe rossa perché l’orso
bruno può nutrirsi anche di scoiattoli);
- alghe, gamberetto, aringa, merluzzo, foca della Groenlandia, decompositori (ag-
giungendo la foca della Groenlandia perché si nutre anche di merluzzi).
A ciascuno la sua funzione
L’insegnante consegna a ciascun bambino le quattro catene alimentari proposte,
ritagliandole a strisce. Per ciascuna catena gli alunni dovranno colorare con un
colore diverso i produttori, i consumatori primari, secondari e terziari (gli
anelli dei decompositori rimangono grigi). Per completare il lavoro potranno chiu-
dere ogni catena incollando le due estremità della striscia.
22