Page 14 - compiti per estate italiano4 con narrativa
P. 14
10-19_ita4:Layout 1 13-03-2012 11:10 Pagina 12
Quando una strega
Quando una strega
Si legge!
ci mette lo zampino...
ci mette lo zampino...
A Holmenkollen c’era una famiglia di nome Christiansen
che teneva in soggiorno un bel quadro, dipinto a olio.
Rappresentava una fattoria con il cortile pieno di anatre. Non c’erano
figure umane: solo le anatre fra l’erba e la casa sullo sfondo. Era un
quadro grande, piuttosto grazioso. Per farla breve, un giorno la piccola
Solveg Christiansen tornò da scuola masticando una mela. Gliel’aveva
regalata una gentile signora incontrata per strada, disse lei.
La mattina dopo, Solveg non era nel suo letto. I genitori la cercarono
dappertutto, ma inutilmente. A un tratto il padre gridò: – Eccola! Sta
dando da mangiare alle anatre! – e intanto indicava il quadro.
Solveg era nel cortile della fattoria e faceva il gesto di distribuire il pane
alle anatre. Suo padre si avvicinò al quadro e lo toccò. Ma non servì a
nulla; la bambina faceva semplicemente parte della scena, era dipinta
sulla tela.
Ma la cosa bizzarra era che Solveg cambiava spesso
posizione. Una volta era affacciata alla finestra della
fattoria; un’altra teneva in braccio un’anatra, sul
lato sinistro del quadro.
Nessuno è mai riuscito a sorprenderla mentre
cambiava posto. Che se ne stesse in cortile a
dar da mangiare alle anatre o che guardasse
fuori dalla finestra, era sempre immobile:
niente altro che una minuscola figurina dipinta.
Molto, molto strano...
(adatt. da “Le streghe”di Roald Dahl – Salani Editore)
Dopo aver letto il testo, rispondi.
• Quali sono i protagonisti del racconto? Elencali.
..............................................................................................................................................................
..............................................................................................................................................................
• Che cosa accadde un giorno alla piccola Solveg?
..............................................................................................................................................................
..............................................................................................................................................................
12 LA LETTURA E LA COMPRENSIONE