Page 10 - La GuidAgenda classe 2ª - diario settimanale
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                La lezione
                La lezione


                                  CORPO E MOVIMENTO


                   Per cominciare
                   Per cominciare

              I bambini si siedono in cerchio e pensano a un’azione da mimare (per esempio:
              disegnare, suonare, lanciare, lavare, cantare,...).
              Il primo bambino mima la sua proposta al compagno alla sua destra, il quale a sua
                                                                                                                              ATTIVITÀ MOTORIE
              volta la ripete al compagno successivo, e così via.
              A turno, tutti gli alunni faranno partire il gioco con la propria proposta.





                   Le pale del mulino
                   Le pale del mulino

              In piedi, distribuiti nello spazio a disposizione, i bambini ruotano le braccia come
              se fossero le pale di un mulino a vento:
              • tutte e due le braccia insieme, prima in avanti e poi all’indietro;
              • braccio destro/sinistro, prima in avanti e poi all’indietro;
              • prima in ginocchio, poi seduti e poi ancora in piedi;
              • lentamente (c’è poco vento);
              • velocemente (c’è molto vento);
              • braccia aperte con avambracci piegati e a penzoloni (le pale si sono rotte).



                   I fornai
                   I fornai

              Si propone una divertente attività a coppie: un bambino sarà il fornaio, l’altro un
              “mucchietto di farina” (accovacciato a terra) che verrà trasformato in una pagnotta.
              Il fornaio impasta la farina con l’acqua, cioè muove le varie parti del corpo del
              compagno, che dovrà stare rilassato. Lavora, quindi, la pasta molle e dà una
              forma alla pagnotta, cioè decide definitivamente la posizione da far assumere al
              compagno. Quando il pane è pronto dovrà stare fermo nella posizione decisa dal
              fornaio. Successivamente i ruoli si invertiranno.

              L’insegnante spiegherà ai fornai che possono dare la forma al loro pane in diversi
              modi: tenendolo in piedi, seduto, sdraiato supino o prono, su un fianco, e così via.
              L’importante è che prestino attenzione a non fare del male al compagno, costrin-
              gendolo a movimenti “impossibili” o troppo bruschi.




                   E per finire...
                   E per finire...

              Al termine della lezione, seduti in cerchio, si potranno invitare gli alunni a pensare
              ed elencare insieme tutte le azioni che si possono eseguire con le varie parti del
              corpo (con le mani, con i piedi, con la bocca,...).
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