Page 4 - La GuidAgenda classe 3ª - schedario operativo
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ATTIVITÀ 18
La lezione
La lezione
A RITMO DI DUE
Questa lezione e le successive cinque sono dedicate al ritmo. Gli alunni verranno
guidati gradualmente a riconoscere ed eseguire ritmi binari, ternari e quaternari.
Per cominciare
Per cominciare
MUSICA Gli alunni si dispongono seduti in cerchio. L’insegnante propone una pulsazione rit-
mica binaria alternando un battito di mani con una battuta di mani sulle cosce.
1 2 1 2...
Il battito di mani scandisce l’accento forte del ritmo binario, la battuta di mani sulle
cosce scandisce l’accento debole. Gli alunni, seguendo l’insegnante, ripetono la
pulsazione e continuano a mantenerla.
Dopo qualche minuto chi se la sente può entrare nel cerchio e proporre altri due gesti
per battere la pulsazione, uno per l’accento forte e uno per l’accento debole. Tutti i
compagni li eseguono e il bambino che li ha proposti torna al suo posto nel cerchio.
’accento ritmico
L L’accento ritmico
L’insegnante chiede ai bambini di cercare parole bisillabe con l’accento tonico
sulla prima sillaba, facendo alcuni esempi: ma-no, pie-de, me-la, pe-ra,... . Le
scrive poi alla lavagna o su un cartellone e le ripete ad alta voce invitando gli alunni
a sentire su quale sillaba cade l’accento, ossia quale sillaba si mette “seduta” in
ciascuna parola; quindi disegna una sedia sotto le sillabe “sedute”.
ME LA PE RA
Gli alunni ripetono insieme a voce alta alcune di queste parole battendo un colpo
di mani o di piedi sulla sillaba accentata, anche camminando o muovendosi per lo
spazio a disposizione: in ogni caso dovranno sedersi nel pronunciare la prima sil-
laba e alzarsi in piedi nel pronunciare la seconda.
In seguito i bambini ricercano parole bisillabe con l’accento tonico sulla seconda
sillaba: pe-rò, pa-pà, co-mò,... .
PA PÀ CO MÒ
L’insegnante le scrive alla lavagna o sul cartellone facendo disegnare a un alunno, a
turno, la sedia sotto la giusta sillaba. A questo punto i bambini ritmano con la voce e
con il movimento alcune parole, sedendosi quando pronunciano la seconda sillaba.
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