Page 5 - La GuidAgenda classe 4ª - schedario operativo A
P. 5

musica_015-031 (p314-331):GUIDA  14-10-2011  13:07  Pagina 327



                                                                                                 ATTIVITÀ 28
                La lezione
                La lezione

                                CONOSCIAMO LE NOTE




              Vengono presentate per la prima volta le note musicali, secondo un metodo facilitato
              che associa il gesto al suono. Considerata la novità e la consistenza dell’argomento, sarà
              opportuno diluire le attività della lezione su due settimane, come suggerito di seguito.

                  Per cominciare
                  Per cominciare
              L’insegnante spiega agli alunni che le sette note (do, re, mi, fa, sol, la, si) possono “salire”                MUSICA
              o “scendere”, come se fossero sui gradini di una scala.


                                                           SI      SI
                                                    LA                   LA
                                             SOL                               SOL
                                       FA                                             FA
                                 MI                                                         MI
                           RE                                                                      RE
                    DO                                                                                   DO


              Propone quindi un gioco che li aiuterà a memorizzare il nome delle note sia in senso
              ascendente, sia in senso discendente. Per rendere concreti i concetti di ascendente
              e discendente, il gioco associa il “salire” delle note al camminare in avanti, lo “scendere”
              al camminare all’indietro.
              Si può giocare in aula, spostando i banchi contro le pareti in modo tale da lasciare libero
              il centro, o meglio ancora in palestra. I ragazzi formano gruppi di quattro o cinque com-
              ponenti, che giocano a turno.
              Il primo gruppo si dispone al centro dello spazio in riga e tenendosi per mano dietro una
              linea di partenza immaginaria. L’insegnante indica ad alta voce una scala di note da pro-
              nunciare in senso ascendente o discendente, per esempio: “Dalla nota do alla nota la
              salendo.”. Il gruppo si muoverà di sei passi in avanti pronunciando: “Do, re, mi, fa, sol,
              la.”. L’insegnante indicherà quindi una  nuova scala partendo  dall’ultima nota, per
              esempio: “Dalla nota la alla nota mi scendendo.” e i ragazzi dovranno camminare all’in-
              dietro; così via per tutti i gruppi. In questo gioco agli alunni viene richiesto semplicemente
              di pronunciare il nome delle note nel giusto ordine, non di “cantarle”. Si partirà con il
              piede destro per muoversi in avanti, con il sinistro per muoversi all’indietro.


                    Gesti e note
                    Gesti e note

              L’insegnante avvierà gli alunni alla lettura cantata delle note musicali introducendo la
              gestualità  rielaborata dal musicologo ed educatore ungherese  Zoltán Kodaly, che
              associa a ogni nota un gesto della mano, creando una sorta di “scrittura” musicale
              che non necessita del pentagramma.
                                   Per favorire una solida memorizzazione dei gesti da parte degli alunni,
                                   per questo anno ci si limiterà alla presentazione delle prime tre note.
                                   Il palmo della mano sinistra aperto e posto orizzontalmente davan-
                                   ti allo sterno rappresenta il punto di partenza: una posizione che verrà
                                   mantenuta come riferimento per tutti i gesti corrispondenti alle note.

          327                                                                                             segue
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10