Page 5 - InvestigaTesto_grammatica5
P. 5

PER COMINCIARE
                 PROVE D’INGRESSO


                                            Che cosa sai gia...
                                                                                         `



                               Lo scorso anno hai approfondito le tue conoscenze di Grammatica:
                                          verifichiamole insieme con queste prime pagine.


                      ORTOGRAFIA


                1  Evidenzia la lettera corretta, forma la parola e scrivila.



                    ze  b   p  ra       ...............................................................  co  b   p  rire     ...........................................................

                    lattu  c   g  a       ............................................................  c   g  ustodia     ........................................................

                    abili  d   t  à       ............................................................  ven  d   t  emmia     ................................................

                    pro  f   v  umeria          ................................................  f   v  agone     ...........................................................


                    co  l   r  orare        ......................................................  l   r  isata     ..............................................................

                    speran  s   z  a         .....................................................  poe  s   z  ia     ............................................................



                2  Leggi le frasi e sottolinea la forma corretta delle parole.

                    •  Nel mese di giugno / giunio sono andato in cologna / colonia con i miei
                      compagni / compani.

                    •  I rinocieronti / rinoceronti e gli elefanti sono mammiferi giganteschi / gigantesci ma
                      abbastanza pacifici / pachifici.
                    •  Che soglievo / sollievo! Temevo che le nostre valigie / valige fossero state smarrite.

                    •  A novembre / novenbre visiterò un grande aquario / acquario con la mia famiglia / familia.
                    •    La maestra ha / a organizzato una gita al museo di scenze / scienze naturali: sono

                      molto emozionata / emozzionata!
                    •   Per pranzo abbiamo mangiato le lasagnie / lasagne e il pesce; gli zii si sono occupati
                      del dolce / dolcie e hanno portato la torta gielato / gelato.


                3  Scrivi quattro parole...


                       SENZA RADDOPPIAMENTO                CON UN RADDOPPIAMENTO               CON DUE RADDOPPIAMENTI



                      ..........................................................  ..........................................................  ..........................................................

                      ..........................................................  ..........................................................  ..........................................................
                      ..........................................................  ..........................................................  ..........................................................

                      ..........................................................  ..........................................................  ..........................................................


                                                                                                                                3
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10