Page 13 - IMPARA L-ARTE_Laboratorio di Musica 4-5
P. 13

D A L  BA S S O
                                                                                                                     DAL BASSO
                                                                                                                        A
                                                                                                                        ALL’ALTO
                                                                                                                                T
                                                                                                                                 O
                                                                                                                          L
                                                                                                                           L’AL
                 L  E   N  T   A   M   E   N   T   E   . . .   V E  L  O   C   E   M   E   NT      E
                 LENTAMENTE... VELOCEMENTE
                                                                                          Proprio come noi possiamo
                                                                                          camminare lentamente oppure
                                                                                          velocemente, compiere gesti
                                                                                          rallentati oppure rapidi, anche
                                                                                          una musica può essere
                                                                                          eseguita con velocità diverse.
                                                                                          Veloce o lenta, la musica può
                                                                                          essere accompagnata da gesti
                                                                                          adatti.
                                                                                          Si possono usare gesti lenti,
                                                                                          circoscritti e dolci per le
                                                                                          musiche lente e meno intense;
                                                                                          ci vorranno movimenti rapidi,
                                                                                          ampi ed energici per le musiche
                                                                                          veloci e intense.











                Siamo tutti direttori


                Insieme alle compagne e ai compagni,
                immaginate di essere tutti direttori d’orchestra
                e seguite la musica che l’insegnante vi
                propone con i gesti: è una marcia militare.



                E DOPO...
                                     Descrivi in breve l’esperienza.
                 Com’era la musica all’inizio? Quali gesti
                 hai utilizzato? E in seguito, hai cambiato la
                 velocità dei tuoi gesti? Perché?



                                      .................................................................................................................................................................................................

                                      .................................................................................................................................................................................................

                                      .................................................................................................................................................................................................
                                      .................................................................................................................................................................................................

                                      .................................................................................................................................................................................................
                                      .................................................................................................................................................................................................






                                                                                                              Audio           11 11
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18