Page 13 - IMPARA L-ARTE_Laboratorio di Musica 4-5
P. 13
D A L BA S S O
DAL BASSO
A
ALL’ALTO
T
O
L
L’AL
L E N T A M E N T E . . . V E L O C E M E NT E
LENTAMENTE... VELOCEMENTE
Proprio come noi possiamo
camminare lentamente oppure
velocemente, compiere gesti
rallentati oppure rapidi, anche
una musica può essere
eseguita con velocità diverse.
Veloce o lenta, la musica può
essere accompagnata da gesti
adatti.
Si possono usare gesti lenti,
circoscritti e dolci per le
musiche lente e meno intense;
ci vorranno movimenti rapidi,
ampi ed energici per le musiche
veloci e intense.
Siamo tutti direttori
Insieme alle compagne e ai compagni,
immaginate di essere tutti direttori d’orchestra
e seguite la musica che l’insegnante vi
propone con i gesti: è una marcia militare.
E DOPO...
Descrivi in breve l’esperienza.
Com’era la musica all’inizio? Quali gesti
hai utilizzato? E in seguito, hai cambiato la
velocità dei tuoi gesti? Perché?
.................................................................................................................................................................................................
.................................................................................................................................................................................................
.................................................................................................................................................................................................
.................................................................................................................................................................................................
.................................................................................................................................................................................................
.................................................................................................................................................................................................
Audio 11 11