Page 3 - IMPARA L-ARTE_Laboratorio di Musica 4-5
P. 3
MUSICA
Indice del percorso
C
O
ER
PER COMINCIARE
P
M
A
R
E
I
N
CI
Che cos’è la musica ........................................................ 2
L’alfabeto della musica ................................................ 3
No t e b i a n ch e . . . n o t e n e r e
Note bianche... note nere ............................................... 4
Segni e silenzi ....................................................................... 5
s
il
zi
n
S
g
n
e
i
e
e
Come si canta ..................................................................... 6
“I l r i go m u sic a l e ” La c an z o n e
“Il rigo musicale” ................. La canzone ....................... 7
DAL BASSO ALL’ALTO
D AL B A S S O ALL ’ AL T O
Su e giù… con la voce ..... Suoni gravi e acutiSuoni gravi e acuti ......... 8
E
A
O A
L P
E
T
S
E
N
A
L P
T
S
A
D
R
S
u
e
“Abbassate il volume...” .... L’intensità dei suoni ..... 10 DAL PASSATO AL PRESENTE
i
v
t
a
l
a
l
o
s
s
...
b
e
A
”
“
m
b
i
’
s
uoni
si
n
L
à
e
d
e
n
i
t
t
a
em
e
m
.
c
t
e
o
l
t
L
en
v
.
e
t
en
.
en
Lentamente... velocemente ......................................... 11 La musica nel tempo ................................................... 26
nci
i
n
In principio... ....................................................................... 28
r
I
p
pi
.
o
.
.
n
t
t
o
N
a
l’
l
t
i
e
Eg
i
c
o
P
L
DAL PICCOLO AL GRANDE Nell’antico Egitto .............................................................. 29
AL
O
I
N
D
G
R
A
AL
D
C
E
CO
ci
e
e
L
r
La musica dei Greci ....................................................... 30
G
m
i
a
sic
a
u
d
Gli strumenti musicali ................................................. 12
A Roma, tra feste e marce .......................................... 31
La voce degli strumenti musicali ..... Il timbro ...... 14 A R o ma , t r a f e s t e e ma r c e
t
a v
n
i s
e
l
i m
a
c
i
l
L
e
u
g
i
s
e d
r
u
o
t
c
m
ro
b
m
l t
I
i
s
i
g
i m
l
u
e
a
i o
i
g
I g
c
r
i d
e
n
e
b
o
r
Il
e
m
Il timbro della voce ........................................................... 15 I generi musicali di oggi ............................................... 32
a
ti
c
d
ll
v
o
c
a
le
g
mu
s
i
e
r
W
la
g
a
i
l
u
s
c
e
I c
a
g
i s
e
r
m
u
n
I colori degli strumenti musicali ............................... 16 W la musica leggera! !
i m
t
t
o
r
l
i
o
i d
l
r
te”
“
P
e
o
e
La
an
z
c
n
o
ni
Suoni brevi... suoni lunghi ........... La durata ........... 17 “Per te” ........................... La canzone .............................. 33
ni
b
v
i
u
s
.
u
re
o
.
S
.
g
hi
n
l
u
a
a
L
du
t
ra
e
l
a
c
omme
e
a
u
m
d
sic
i
a
Nella commedia musicale
l
N
l
P a r o l e + m u s i c a = c a n z o n e “Aggiungi un posto a tavola” ..... La canzone ...... 34
Parole + musica = canzone
n
g
os
g
n p
v
i u
a
o
“
”
g
o a t
i
u
A
a
l
t
La
e
n
z
o
c
an
“Ho scritto una canzone” .......... La canzone .......... 18
“ H o s c r it t o una c a n z o ne ” La c an z o n e
so
r
or
ut
c
e
p
i
V
al
l
m
Valuto il mio percorso ......... Autovalutazione ......... 36
o
i
o
e
A
i
ut
z
ut
n
o
al
v
o
a
D A L V I C I N O A L L O N T A N O Il mio DIARIO delle EMOZIONI ................................ 37
DAL VICINO AL LONTANO
Musiche e danze dal mondo .................................. 20
i p
a
i
z
c
t
z
i
i
A ritmo di pizzica ....................... Il ritmo ...................... 22 Nel tuo libro digitale...
A r
mo d
i
r
l
m
o
t
I
a
mo d
l
e
l f
I Il ritmo del flamenco ................... Il ritmo ................... 23 Audio Ascolti ed esempi delle attività
l r
c
n
e
o
m
i
t
i
I
r
l
o
m
t
Dalla Grecia, il sirtaki ................. Il ritmo ..................... 24 proposte alle pagine 7, 9, 11, 16, 18, 20, 21, 22,
, i
l s
i
a
i
ak
i
r
t
c
l
a
D
l
e
r
a G
i
t
l
r
I
o
m
Suoni vicini... suoni lontani ......................................... 25
S uon i v ici n i . . . suon i l on t a n i 23, 24, 32, 33, 34
1 1