Page 109 - NUOVO_La voce della Terra_geografia4
P. 109

Competenza
                                                                                                               RIASSUMERE

                 La flora e la fauna dei fiumi





                  Questa pagina propone lo stesso testo presente nel  Sussidiario a
                   pagina 61 , ma suddiviso nelle frasi che lo compongono.
                  Riassumi ciascun paragrafo usando poche parole.


              Il letto dei fiumi può essere formato da terreni                   Il letto dei fiumi può essere formato da
              diversi: limo, sabbia, ghiaia e pietre molto grandi.                .................................................................................................
              Il tipo di terreno e l’altitudine influenzano la flora              .................................................................................................
              e la fauna che abitano questo ambiente.                             .............................................................................................. .


              • Nell’alto corso, cioè vicino alla sorgente, la
                                                                                 Vicino alla sorgente  ...............................................
               corrente è piuttosto forte e il terreno è composto                 .............................................................................................. .
               da rocce e ghiaia. Pochi animali resistono
                                                                                 Qui vivono  .....................................................................
               alla forte velocità e al freddo: trote, insetti                    .............................................................................................. .
               acquatici e merli acquaioli. Sulle sponde
                                                                                 La flora è rappresentata da  ............................
               crescono felci e muschi.
                                                                                  .............................................................................................. .
              • Nel medio e basso corso, cioè più a valle, il letto
               è formato da sabbia e limo, la velocità dell’acqua                 .................................................................................................

               si riduce e la sua temperatura si alza. Qui                        .................................................................................................  METODO DI STUDIO
               l’ambiente del fiume si popola di animali:                         .................................................................................................
               carpe, lucci, tinche, rane, libellule, aironi e                    .................................................................................................
               martin pescatori. Queste zone sono ricche di                       .................................................................................................

               vegetazione, soprattutto pioppi e salici.                          .................................................................................................

              I fiumi che scorrono vicino alle industrie o ai grandi              .................................................................................................

              centri abitati spesso sono inquinati, a causa degli                 .................................................................................................
              scarichi domestici e industriali.                                   .................................................................................................
              Come già sai, infatti, le attività umane producono                  .................................................................................................
              inquinamento e mettono a rischio la vita di piante                  .................................................................................................

              e animali.




                 IMPARARE INSIEME

                       Ora verifica di aver seguito correttamente tutti i passaggi necessari.
                       • Hai tenuto conto delle parole-chiave?                           SÌ  NO
                       • Hai completato i testi con le parole corrette?                  SÌ  NO
                       • Hai collegato le informazioni tra loro in modo corretto?        SÌ  NO
                       • Hai scritto delle frasi semplici e chiare?                      SÌ  NO
                       Confrontati con una compagna o un compagno: avete sintetizzato le informazioni allo stesso
                       modo? Pensi di dover correggere il tuo lavoro? Quando avrai terminato, rileggi il tuo riassunto.
                                                                                                                                   101
   104   105   106   107   108   109   110   111   112   113   114