Page 109 - NUOVO_La voce della Terra_geografia4
P. 109
Competenza
RIASSUMERE
La flora e la fauna dei fiumi
Questa pagina propone lo stesso testo presente nel Sussidiario a
pagina 61 , ma suddiviso nelle frasi che lo compongono.
Riassumi ciascun paragrafo usando poche parole.
Il letto dei fiumi può essere formato da terreni Il letto dei fiumi può essere formato da
diversi: limo, sabbia, ghiaia e pietre molto grandi. .................................................................................................
Il tipo di terreno e l’altitudine influenzano la flora .................................................................................................
e la fauna che abitano questo ambiente. .............................................................................................. .
• Nell’alto corso, cioè vicino alla sorgente, la
Vicino alla sorgente ...............................................
corrente è piuttosto forte e il terreno è composto .............................................................................................. .
da rocce e ghiaia. Pochi animali resistono
Qui vivono .....................................................................
alla forte velocità e al freddo: trote, insetti .............................................................................................. .
acquatici e merli acquaioli. Sulle sponde
La flora è rappresentata da ............................
crescono felci e muschi.
.............................................................................................. .
• Nel medio e basso corso, cioè più a valle, il letto
è formato da sabbia e limo, la velocità dell’acqua .................................................................................................
si riduce e la sua temperatura si alza. Qui ................................................................................................. METODO DI STUDIO
l’ambiente del fiume si popola di animali: .................................................................................................
carpe, lucci, tinche, rane, libellule, aironi e .................................................................................................
martin pescatori. Queste zone sono ricche di .................................................................................................
vegetazione, soprattutto pioppi e salici. .................................................................................................
I fiumi che scorrono vicino alle industrie o ai grandi .................................................................................................
centri abitati spesso sono inquinati, a causa degli .................................................................................................
scarichi domestici e industriali. .................................................................................................
Come già sai, infatti, le attività umane producono .................................................................................................
inquinamento e mettono a rischio la vita di piante .................................................................................................
e animali.
IMPARARE INSIEME
Ora verifica di aver seguito correttamente tutti i passaggi necessari.
• Hai tenuto conto delle parole-chiave? SÌ NO
• Hai completato i testi con le parole corrette? SÌ NO
• Hai collegato le informazioni tra loro in modo corretto? SÌ NO
• Hai scritto delle frasi semplici e chiare? SÌ NO
Confrontati con una compagna o un compagno: avete sintetizzato le informazioni allo stesso
modo? Pensi di dover correggere il tuo lavoro? Quando avrai terminato, rileggi il tuo riassunto.
101