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Competenze e compiti di realtà
Compito di realtà “Pubblicità per l’aria pulita”
Realizzare una campagna di sensibilizzazione
contro l’inquinamento atmosferico.
La traccia che fa da sfondo a questo compito di realtà è
rappresentata da una ideale lettera di un sindaco che si ri-
volge alle bambine e ai bambini residenti nella zona e chie-
de loro di progettare una campagna pubblicitaria contro
l’inquinamento.
La scelta della modalità con cui diffondere l’informazione
e quella del metodo di lavoro sono lasciate libere. Questo
ampio margine di scelta operativa è una delle compo-
nenti principali alla base dei compiti di realtà, infatti contri-
buisce a creare un contesto in cui la classe può esercitare a
pieno le proprie competenze e la propria originalità.
La proposta didattica prevede capacità progettuali: le
bambine e i bambini dovranno organizzare la comunicazione nel modo più efficace,
esprimendosi in un linguaggio chiaro e convincente.
DISCIPLINE COINVOLTE: Geografia, Italiano, Arte e Immagine, Educazione Civica
COMPETENZE ATTESE
Disciplinari
L’alunno/a:
• Coglie nei paesaggi mondiali della storia le progressive trasformazioni operate dall’uomo sul
paesaggio naturale.
• Scrive testi corretti nell’ortografia, chiari e coerenti.
• Utilizza le conoscenze e le abilità relative al linguaggio visivo per produrre varie tipologie di
testi visivi.
• Rileva gli effetti prodotti dall’azione dell’uomo sull’ambiente naturale.
Competenze chiave
L’alunno/a:
• Ha una padronanza della lingua italiana che gli consente di comprendere enunciati, di raccontare
le proprie esperienze e di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.
• In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime negli ambiti che gli sono più
congeniali: motori, artistici e musicali.
• Usa con responsabilità le tecnologie in contesti comunicativi concreti per ricercare informazioni
e per interagire con altre persone, come supporto alla creatività e alla soluzione di problemi
semplici. (Nel caso di utilizzo di strumenti digitali.)
Tempi: 3 ore circa.
Materiali: di diverso genere. Buona parte del lavoro è lasciato alla creatività della classe,
in base al tipo di prodotto finale che si è scelto di realizzare.
Complessità: media.
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