Page 88 - GUIDA AL TESTO 4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_GEOGRAFIA
P. 88
Geografia • Classe Quarta
lo Schedario Lo Schedario che segue costituisce un efficace stru-
mento per supportare l’insegnante nel lavoro quotidia-
no e tutti i bambini e le bambine nel loro personale
percorso di apprendimento.
Risponde all’esigenza di costruire una didattica il più
possibile individualizzata, per garantire il successo for-
mativo nel rispetto dei diversi tempi e stili di apprendi-
mento di ognuno.
Lo Schedario è costituito da:
n 60 schede con le soluzioni sul retro, particolarmente funzionali non solo
perché facilitano e velocizzano la correzione del docente, ma soprattutto
in quanto consentono alla classe l’autocorrezione e dunque assumono
una significativa valenza sul piano dell’autovalutazione e dell’attivazione di
processi metacognitivi.
Le schede risultano anche molto utili per la gestione del lavoro in aula in
quanto, rendendo autonomi alunni e alunne, consentono all’insegnante di po-
ter concentrare il suo impegno nel seguire il lavoro di chi ha più necessità.
le Schede Il materiale proposto è molto ricco, versatile e flessibile.
n Le schede facilitate (scritta PIÙ FACILE sul retro della scheda)
Vertono sugli apprendimenti di base e propongono un’esercitazione graduale
che consente di acquisire i concetti e le abilità fondamentali: in particolare
si prestano per un utilizzo con gli alunni in difficoltà. L’insegnante può fa-
cilmente selezionare le schede per costruire percorsi individualizzati in
base alle diverse esigenze.
n Le schede per il consolidamento (scritta CONSOLIDARE sul retro della
scheda)
Accompagnano il percorso di apprendimento dei singoli argomenti della
disciplina. Offrono esercitazioni organizzate relativamente ai diversi conte-
nuti che l’insegnante può facilmente selezionare durante il percorso.
n Le schede per lo sviluppo (scritta PER LO SVILUPPO sul retro della
scheda)
Presentano esercitazioni pensate per accrescere e approfondire cono-
scenze e abilità. Risultano particolarmente utili per gestire il lavoro in classe,
in quanto consentono alle bambine e ai bambini che svolgono il lavoro
in fretta e hanno acquisito con sicurezza gli apprendimenti di impegnarsi
in attività più complesse, con positive ricadute non solo sul versante degli
apprendimenti stessi, ma più in generale su quello della motivazione ad ap-
prendere.