Page 39 - GUIDA AL TESTO_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_STORIA
P. 39

Verifiche facilitate in itinere



                   Proposte strutturate per alunni con BES




                      Le pagine che seguono raccolgono proposte per la verifica, utilizzabili con
                      bambine e bambini con difficoltà di apprendimento.
                      Un utile passaggio prima della loro somministrazione può essere il ripasso
                      dei diversi argomenti attraverso le pagine “STUDIARE FACILE”.
                      Ogni verifica propone esercizi facilmente gestibili da parte delle alunne
                      e degli alunni. Sarà cura del docente valutare se fornirne copia con un in-
                      grandimento adeguato alle esigenze del singolo.



                                Gli argomenti di Storia trattati in questa Guida sono:

                                      • I Sumeri                     pagine 38-39
                                      • I Babilonesi                 pagina 40

                                      • Gli Ittiti - Gli Assiri      pagina 41
                                      • Gli Egizi                    pagine 42-43

                                      • I popoli dell’Indo           pagina 44
                                      • I Cinesi                     pagina 45

                                      • I Fenici                     pagina 46
                                      • Gli Ebrei                    pagina 47

                                      • I Cretesi                    pagina 48



                      È bene ricordare che “facilitare” una verifica non vuol dire ridurre il carico
                      cognitivo o gli argomenti di studio. Vuol dire piuttosto utilizzare elementi
                      che possono aiutare la bambina o il bambino a gestire le consegne in ma-
                      niera, appunto, più facile.
                      Per questo in genere le verifiche facilitate sono strutturate con domande a
                      scelta multipla, con esercizi di completamento tra opzioni già scritte, even-
                      tualmente con esempi che fungono da modello.

                      Per le alunne e gli alunni con maggiori difficoltà, può essere opportuno, e
                      consigliato anche a livello normativo, predisporre verifiche semplificate.
                      Per semplificare si possono operare delle riduzioni ad hoc sul testo, o sul
                      compito, o sul testo e sul compito.
                      Sarà cura dell’insegnante decidere quali siano le riduzioni più adatte, in base
                      ai Piani Educativi Individualizzati di coloro che ne hanno bisogno.






                                                                                                              37
   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44