Page 88 - GUIDA AL TESTO_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_STORIA
P. 88
Agenda 2030
testimoniano anche movimenti come Fridays for Future, nato sulla
scia dell’impegno dell’attivista svedese Greta Thunberg.
Come si legge sul sito del MIM: “Il legame con il territorio, la ric-
chezza interculturale, il dialogo e l’osservazione quotidiani con i
ragazzi, la dimensione interdisciplinare e la possibilità di costruire
percorsi cognitivi mirati, sono aspetti determinanti: grazie ad essi
la scuola diviene l’istituto che, prima di ogni altro, può sostenere,
alla luce dell’Agenda 2030, il lavoro dei giovani verso i 17 Obiettivi di
Sviluppo Sostenibile”.
In termini operativi, è possibile selezionare alcuni Obiettivi che possono offrire lo spunto per
condurre percorsi tematici a partire da alcuni contenuti disciplinari che “Nuovo LA
VOCE DELLA TERRA” propone, spesso trasversalmente alle due classi del biennio.
Per esempio:
• l’Obiettivo 3 ben si presta, in Scienze, a completare lo stu-
dio del corpo umano per tutto ciò che attiene ai temi di Edu-
cazione alla Salute proposti in classe quinta;
• l’Obiettivo 4 può essere trattato in Storia nel corso del bien-
nio, a proposito della scuola e dell’educazione presso i popoli
del passato, per poi operare confronti con la realtà di oggi;
• l’Obiettivo 5 può essere ugualmente affrontato in Storia, a
partire dalla condizione della donna nelle diverse civiltà anti-
che e in rapporto alla realtà attuale;
• l’Obiettivo 6 si ricollega, in Scienze, al ciclo dell’acqua e al
tema della mancanza di acqua potabile in alcune regioni del
mondo, tema sviluppato in classe quarta;
• l’Obiettivo 7 si riconduce a Scienze e a Tecnologia, por-
tandoci a considerare il fabbisogno energetico come una
delle cause principali di consumo delle risorse naturali e di
inquinamento ambientale;
• gli Obiettivi 8 e 11, che riguardano comparti produttivi e
insediamenti umani, ci indirizzano ad alcuni argomenti di Ge-
ografia, e stimolano all’utilizzo della Matematica per ricer-
che e confronti sul numero di abitanti nelle megalopoli (e
conseguenti implicazioni come impatto ambientale, povertà
e così via).
• gli Obiettivi 10 e 16 rappresentano uno spunto interessante
per confrontare, in Storia, l’organizzazione sociale nelle di-
verse civiltà e le conseguenti ingiustizie e limitazioni subite da
chi apparteneva alle classi più umili.
Per presentare alla classe in modo simpatico la varietà e la globalità dei temi, l’insegnante
può proporre una ricerca in internet per individuare i simboli e i colori associati a
ciascuno dei 17 Obiettivi, partendo da quelli già presenti nel libro di testo. Può quindi invi-
tare gli alunni a ideare i propri loghi e a rappresentarli in cartelli, ciascuno dei quali potrà
essere esposto ogni volta che si tratta un argomento disciplinare a esso correlato.
Per il percorso didattico relativo all’Agenda 2030, si veda anche la programmazione
86 di Educazione Civica alle pagine da 76 a 81 di questa Guida.

