Page 200 - NUOVO_La voce della Terra_matematica5
P. 200

I POLIGONI
                 Pagine 93 e 94

                              Le altezze dei parallelogrammi

          ESERCIZI


                                                                                             R
                                                                                           O
                                                                                                A
                                                                                              D
                                                                                          C
                                                                                         I
                                                                                        R
                 1    In ogni parallelogramma ripassa di blu la base e di rosso         RICORDA! !
                                                                                                a d
                                                                                              z
                                                                                         a
                                                                                          lt
                                                                                             z
                                                                                            e
                                                                                                                    r
                                                                                                                 og
                                                                                                                l
                                                                                                                     a
                                                                                                                          a
                                                                                                                        m
                                                                                                                      m
                                                                                                           r
                                                                                                      n pa
                                                                                                   i u
                                                                                                            a
                                                                                                               e
                                                                                                              l
                                                                                                              l
                    l’altezza, poi completa.                                            L’altezza di un parallelogramma è la
                                                                                                   r
                                                                                               z
                                                                                                a t
                                                                                                         b
                                                                                                       a
                                                                                                    a l
                                                                                             n
                                                                                           t
                                                                                          s
                                                                                         i
                                                                                        distanza tra la base e il lato a essa
                                                                                        d
                                                                                            a
                                                                                                                           ess
                                                                                                                   l
                                                                                                                         a
                                                                                                                     to
                                                                                                                    a
                                                                                                           a
                                                                                                            se
                                                                                                                e i
                                                                                                                              a
                                                                                                                  l
                    RETTANGOLO E QUADRATO
                    RETTANGOLO      E  QUADRATO                                         p a r a l l e l o
                                                                                        parallelo, cioè il segmento che cade
                                                            B             C             perpendicolarmente sulla base.
                       B                   C
                                                                                                F              G
                      A                    D
                                                            A             D                     E               I
                    L’altezza del rettangolo          L’altezza del rettangolo              L’altezza del quadrato
                    ABCD con base AD                  ABCD con base AD                      EFGI con base EI
                    corrisponde ai lati ................   corrisponde ai lati ................   corrisponde ai lati
                                        ................
                                                                          ................
                    e ................ .              e ................ .                  ................ e ................ .
                      ................
                                                                                                      ................
                                                        ................
                                                                                            ................
                    ROMBOIDE
                    ROMBOIDE                                                           O             P
                          K                     L
                      J     H             M                                                    N    H        Q
                    L’altezza del romboide JKLM con                          L’altezza del romboide NOPQ con
                    base JM corrisponde al segmento ................ .       base NQ corrisponde al segmento ................ .
                                                           ................
                                                                                                                    ................
                          O S S E R VA !                                 Trapezi
                          OSSERVA!
                                            o
                                           b
                                       o
                                      r
                          Anche nel rombo
                                         m
                          è possibile tracciare
                          l’altezzaaltezza relativa                      2    Nel trapezio l’altezza corrisponde alla
                          al lato considerato                               distanza tra le basi: tracciala tu!
                          di volta in volta
                          come base.                                                S              T
                           W            X
                                                                                 R                              U
                                                                                                                  i
                                                                                                                   o r
                                                                                                                                o
                                                                                                                         a
                                                                                                                           n
                                                                                                                      e
                                                                                                                        t
                                                                                                                       t
                                                                                                                               l
                                                                                                                            g
                                                                                                                              o
                                                                                                e
                                                                                  n
                                                                                g
                                                                               e
                                                                                                 rn
                                                                                    a s
                                                                                         l q
                                                                                           u
                                                                                             a
                                                                                       u
                                                                                              d
                                                                                                                 z
                                                                                                              pe
                                                                                                            a
                                                                            D
                                                                            Disegna sul quaderno un trapezio rettangolo
                                                                              s
                                                                                                    o u
                                                                                                        n tr
                                                                             i
                                 V      H    Y
                                                                            e traccia l’altezza: che cosa noti?
                                                                            e t r a c c i a l ’ a lt e z z a : c h e c o s a n o t i ?
         198
   195   196   197   198   199   200   201   202   203   204   205