Page 130 - NUOVO_La voce della Terra_storia4
P. 130
Competenza
RIASSUMERE
La scrittura
METODO
Questa pagina ti propone lo stesso testo presente nel Sussidiario a pagina 62 , suddiviso nelle parti
che lo compongono. Riassumi ogni parte usando poche parole.
In Cina la scrittura si sviluppò verso il 1500 a.C.
ed era basata su ideogrammi. I primi brevi testi La scrittura cinese era basata su ......................
furono incisi su ossa o gusci di tartaruga. .........................................................................................................
Si pensa che fossero utilizzati dai sacerdoti per .........................................................................................................
dare consigli alla popolazione sulle decisioni da .........................................................................................................
prendere. .........................................................................................................
In seguito, la scrittura divenne sempre più Con l’impero, la Cina raggruppò
importante. L’impero era molto vasto e popolazioni che parlavano lingue diverse.
comprendeva popolazioni che parlavano lingue Per capirsi, ...........................................................................
diverse. Proprio perché attraverso la lingua parlata .........................................................................................................
non era possibile capirsi, si decise di usare la .........................................................................................................
stessa scrittura in tutta la Cina: gli ideogrammi. .........................................................................................................
A ogni parola, anche se pronunciata in modi .........................................................................................................
diversi, corrispondeva sempre lo stesso disegno: .........................................................................................................
questo tipo di scrittura aiutò a creare un grande .........................................................................................................
legame fra popoli.
Nel tempo gli ideogrammi furono semplificati e Nel tempo, ............................................................................
trasformati in segni fatti solo di linee e punti. .........................................................................................................
Il cinese moderno conserva molti di quegli antichi .........................................................................................................
ideogrammi. .........................................................................................................
La carta
I Cinesi tracciavano gli ideogrammi utilizzando Per i Cinesi la scrittura era una forma ...........
un pennello e dell’inchiostro ottenuto dalla polvere .........................................................................................................
di carbone. La scrittura richiedeva una grande .........................................................................................................
abilità della mano ed era considerata una vera .........................................................................................................
e propria forma d’arte. .........................................................................................................
La bella scrittura aveva bisogno di un materiale .........................................................................................................
su cui fosse più semplice tracciare dei segni .........................................................................................................
eleganti. Ecco perché intorno al 105 d.C. in Cina .........................................................................................................
fu inventata la carta. .........................................................................................................
IMPARARE INSIEME
Confrontati con una compagna o un compagno: avete sintetizzato le informazioni allo stesso
modo? Pensi di dover correggere il tuo lavoro? Quando avrai terminato, rileggi il tuo riassunto.
122