Page 61 - TEST discipline 4
P. 61
VERIFICA
2° QUADRIMESTRE Data: .................................................. tecnologia
DENTRO UN OGGETTO
1 Scrivi materie prime, materiali e oggetti nel giusto ordine. Segui l’esempio.
carta • legno • quaderno • sabbia silicea • biglie • vetro
plastica • petrolio • vasetto per lo yogurt • pentola • ferro • acciaio
MATERIA MATERIALE OGGETTO
PRIMA da cui si ottiene con il quale si fabbrica
legno carta quaderno
2 Le materie prime si ricavano dalle risorse naturali, alcune delle quali
sono rinnovabili e altre non rinnovabili. Collega con una linea ogni
espressione alla sua spiegazione e fai un esempio.
risorse rinnovabili risorse che si consumano; esempio: ...................................
risorse non rinnovabili risorse sempre disponibili; esempio: ...................................
3 La maggior parte degli oggetti è fatta di più materiali. Scegli un oggetto
nel tuo zaino, osservalo ed elenca i materiali di cui è composto.
Ho scelto ................................, che è fatto con i seguenti materiali: ....................................
............................................................................................................................................. .
4 Un oggetto ha un proprio ciclo di vita. Che cosa succede quando smettiamo
di usarlo? Spiega con le tue parole cercando di usare i termini seguenti.
rifiuto • smaltimento • discarica • raccolta differenziata • riciclo
.....................................................................................................................................................................................
.....................................................................................................................................................................................
.....................................................................................................................................................................................
.....................................................................................................................................................................................
.....................................................................................................................................................................................
OBIETTIVI Conoscere il ciclo di vita degli oggetti; conoscere e utilizzare i termini specifici relativi
all’argomento.
5959