Page 61 - TEST discipline 4
P. 61

VERIFICA
             2° QUADRIMESTRE                                    Data: ..................................................  tecnologia


                                   DENTRO UN OGGETTO





               1   Scrivi materie prime, materiali e oggetti nel giusto ordine. Segui l’esempio.

                        carta  •  legno  •  quaderno  •  sabbia silicea  •  biglie  •  vetro

                   plastica  •  petrolio  •  vasetto per lo yogurt  •  pentola  •  ferro  •  acciaio

                      MATERIA                                MATERIALE                                   OGGETTO
                        PRIMA            da cui si ottiene                            con il quale si fabbrica

                         legno                                    carta                                  quaderno











               2   Le materie prime si ricavano dalle risorse naturali, alcune delle quali

                   sono rinnovabili e altre non rinnovabili. Collega con una linea ogni
                   espressione alla sua spiegazione e fai un esempio.


                        risorse rinnovabili            risorse che si consumano; esempio: ...................................




                     risorse non rinnovabili           risorse sempre disponibili; esempio: ...................................




               3   La maggior parte degli oggetti è fatta di più materiali. Scegli un oggetto
                   nel tuo zaino, osservalo ed elenca i materiali di cui è composto.


                   Ho scelto ................................, che è fatto con i seguenti materiali: ....................................
                   ............................................................................................................................................. .


               4   Un oggetto ha un proprio ciclo di vita. Che cosa succede quando smettiamo
                   di usarlo? Spiega con le tue parole cercando di usare i termini seguenti.


                         rifiuto  •  smaltimento  •  discarica  •  raccolta differenziata  •  riciclo

                    .....................................................................................................................................................................................
                    .....................................................................................................................................................................................

                    .....................................................................................................................................................................................
                    .....................................................................................................................................................................................

                    .....................................................................................................................................................................................


                  OBIETTIVI Conoscere il ciclo di vita degli oggetti; conoscere e utilizzare i termini specifici relativi
                  all’argomento.
                                                                                                                         5959
   56   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66