Page 5 - PAROLA DI LIBRO 5 - LABORATORIO di SCRITTURA
P. 5

Riaccendiamo... le penne!






                   Anche questa volta cominciamo da te: scrivi un testo che ti metta in
                   risalto, facendoti apparire un personaggio interessante (puoi anche...
                   inventare qualcosa!). Utilizza un tono simpatico e divertente.

                   L’argomento potrebbe essere:             Io... mi vesto così!




                 Ricordi? Si comincia dal progetto...
                 Per progettare un testo devi avere chiaro:

                 ➤ l’argomento: in questo caso il tuo rapporto con l’abbigliamento;
                 ➤ lo scopo: parlare di te facendo divertire;
                 ➤ il destinatario: i tuoi compagni di classe.
                 Per raccogliere le idee o per stimolarle puoi costruire una mappa delle idee.



                     Chi decide, la mattina,              Chi sceglie gli abiti al              Come mi vesto di solito?
                     come mi vesto?                       momento dell’acquisto?                ....................................................

                     .....................................................     .....................................................     ....................................................
                     .....................................................     .....................................................     ....................................................


                    Qual è il mio abbigliamento                                              Ho un abbigliamento per le
                    preferito? E quello abituale?                                            occasioni “importanti”?
                    I due abbigliamenti coincidono?
                                                                                             ...........................................................
                    ............................................................  Io... mi vesto così!

                    ............................................................             ...........................................................
                                                                                             ...........................................................
                    ............................................................


                     Episodi particolari                  Il mio giudizio:                      Il giudizio degli altri
                     (litigi tra fratelli o con i         l’abbigliamento è                     sul mio abbigliamento:
                     genitori, una disavventura           importante oppure non                 quanto ci tengo al parere
                     capitata a un maglione...)           conta? Perché?                        dei miei compagni?

                     ..........................................................    .........................................................     ....................................................
                     ..........................................................    .........................................................     ....................................................

                     ..........................................................  .........................................................     ....................................................

                     ..........................................................  .........................................................  ....................................................


                           Numera le informazioni per stabilire quali andranno nell’introduzione,
                    quali nello sviluppo, quali nella conclusione. Scrivi quindi sul quaderno il tuo testo,
                                              arricchendolo con particolari divertenti.

                                                                                                                                  3
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10