Page 7 - IL LIBRO DELLE MAPPE 4 e 5
P. 7

CLASSE QUARTA


                                                 Se segui le istruzioni, puoi trasformare le informazioni
                                                       della mappa in un discorso. Leggi e osserva...





                          1    Parti sempre dal titolo.
                               Lo trovi scritto nel cartellino rosso.                    Gli strumenti dello storico...




                          2    Segui una linea alla volta tra quelle
                               che partono dal titolo e leggi la prima                   sono…
                               domanda nel cartellino giallo.



                          3    Segui la prima linea che parte dalla
                               domanda e leggi la risposta.                              le fonti, cioè tracce del passato di vari tipi…





                          4    Dalla risposta possono diramarsi altri
                               cartellini, nel caso ci siano distinzioni                 che possono essere: materiali, iconografiche,
                                                                                         scritte, orali.
                               da fare oppure esempi.





                                                                                         Altri strumenti sono le carte geostoriche,
                                                                                         che contengono informazioni sia
                    5     6    Leggi le altre risposte alla domanda.                     geografiche sia storiche, e la linea del
                                                                                         tempo che rappresenta i fatti in ordine
                                                                                         cronologico.







                    7     8    Ripeti lo stesso percorso per la                          Gli strumenti dello storico servono a: ricostruire
                               seconda domanda.                                          il passato, formulare ipotesi su ciò che è accaduto,
                                                                                         collocare nel tempo gli eventi del passato.




                                                                                                                                                                   5
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12