Page 4 - La Cicala e la Formica 3
P. 4

STORIA


                                   GLI UOMINI PRIMITIVI  Le attività



                     La canzone può essere utilizzata come spunto per consolidare alcune conoscenze
                     di base relative alla storia dei primi uomini, mentre le attività musicali suggerite
                     in queste pagine possono rappresentare un’originale integrazione.


                     UNA CANZONE PER... IMPARARE

                     Il testo si sofferma su alcuni concetti fondamentali relativi alla vita degli uomini
                     della Preistoria.
                     Il ripercorrerli insieme ai bambini sarà utile per fissarne l’acquisizione.
                     Si potrà quindi realizzare un cartellone di sintesi: si fotocopierà la canzone in for-
                     mato A3 e la si incollerà al centro di un foglio di cartoncino, quindi si evidenzieranno
                     le parole chiave del testo (pollici speciali, caverne, fuoco, caccia, sassi e bastoni,
                     pelli,  utensili,  bacche,  nomadi,  viag-
                     giavano) e, per ciascuna, si preparerà
                     una breve didascalia esplicativa, da
                     incollare sul cartellone e da collegare
                     alle parole con le linee o con gli stessi
                     numeri.
                     Considerando anche l’illustrazione, si potranno aggiun-
                     gere brevi informazioni sull’arte rupestre e sulle mo-
                     tivazioni per cui i primi uomini dipingevano sulle pareti
                     delle caverne.


                     MUSICA LONTANA
                     Le voci della natura
                     Prendendo spunto dall’ambientazione preistorica della canzone si chiederà ai bam-
                     bini di immaginare come potessero essere i suoni e i rumori che circondavano i
                     primi uomini. Emergerà così l’osservazione che, a differenza di quanto avviene per
                     noi oggi, si trattava solamente di suoni e rumori naturali.
                                                              Si proseguirà invitando gli alunni a ipotizzarne
                                                              alcuni suddividendoli in:
                                                              - spaventosi (il rombo di un vulcano in eruzione,
                                                                il crepitio di un incendio, il ruggito degli animali
                                                                feroci,...);
                                                              - rassicuranti  (il  cinguettio  degli  uccelli,  il
                                                                ticchettio di una pioggia sottile, lo sciabordio
                                                                del mare calmo,...).






                                                               36
   1   2   3   4   5   6   7