Page 4 - La Cicala e la Formica 3
P. 4
STORIA
GLI UOMINI PRIMITIVI Le attività
La canzone può essere utilizzata come spunto per consolidare alcune conoscenze
di base relative alla storia dei primi uomini, mentre le attività musicali suggerite
in queste pagine possono rappresentare un’originale integrazione.
UNA CANZONE PER... IMPARARE
Il testo si sofferma su alcuni concetti fondamentali relativi alla vita degli uomini
della Preistoria.
Il ripercorrerli insieme ai bambini sarà utile per fissarne l’acquisizione.
Si potrà quindi realizzare un cartellone di sintesi: si fotocopierà la canzone in for-
mato A3 e la si incollerà al centro di un foglio di cartoncino, quindi si evidenzieranno
le parole chiave del testo (pollici speciali, caverne, fuoco, caccia, sassi e bastoni,
pelli, utensili, bacche, nomadi, viag-
giavano) e, per ciascuna, si preparerà
una breve didascalia esplicativa, da
incollare sul cartellone e da collegare
alle parole con le linee o con gli stessi
numeri.
Considerando anche l’illustrazione, si potranno aggiun-
gere brevi informazioni sull’arte rupestre e sulle mo-
tivazioni per cui i primi uomini dipingevano sulle pareti
delle caverne.
MUSICA LONTANA
Le voci della natura
Prendendo spunto dall’ambientazione preistorica della canzone si chiederà ai bam-
bini di immaginare come potessero essere i suoni e i rumori che circondavano i
primi uomini. Emergerà così l’osservazione che, a differenza di quanto avviene per
noi oggi, si trattava solamente di suoni e rumori naturali.
Si proseguirà invitando gli alunni a ipotizzarne
alcuni suddividendoli in:
- spaventosi (il rombo di un vulcano in eruzione,
il crepitio di un incendio, il ruggito degli animali
feroci,...);
- rassicuranti (il cinguettio degli uccelli, il
ticchettio di una pioggia sottile, lo sciabordio
del mare calmo,...).
36