Page 5 - La Cicala e la Formica 3
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STORIA
Li si inviterà quindi a riprodurli usando la voce, forse proprio come fecero i nostri
lontanissimi antenati. Ne emergeranno differenti onomatopee, che potranno esse-
re riportate sul quaderno accompagnate dal relativo disegno.
I primi strumenti
Successivamente si potrà chiedere ai bambini di fare un passo avanti e, come i primi
uomini, provare a costruire degli strumenti che imitino i suoni della natura.
Con quali materiali? In che modo?
Naturalmente si tratterà di materiali forniti dalla natura stessa (sassolini, gusci, legnet-
ti, foglie secche,...).
Si potrà organizzare una raccolta nel giardino della scuola o nel parco del quartiere.
Quindi si proporrà agli alunni di sperimentare le possibilità sonore dei diversi
materiali: percuotendo, strofinando, agitando...
Si passerà quindi alla realizzazione degli strumenti.
Per esempio:
- mazzetti di foglie secche, raccolte a ventaglio,
potranno essere agitati o trasformati in bracciali,
ugualmente da agitare;
- i legnetti potranno essere strofinati tra loro o uti-
lizzati per percuotere dei sassi o delle conchiglie;
- sassolini e semi potranno essere racchiusi tra
due conchiglie o gusci, da scuotere;
- anche le conchiglie potranno essere strofi-
nate, dorso contro dorso, oppure percosse
tra loro.
Una volta completata la produzione, si potrà
organizzare il “concertino dalla Preistoria”.
Si scriverà una semplice partitura alla lavagna,
specificando l’ordine in cui gli strumenti suoneranno e per quante battute, quindi i
bambini eseguiranno guidati da un compagno, che farà da direttore d’orchestra.
In seguito gli alunni si scambieranno gli strumenti, in modo da poter sperimentare
le diverse sonorità nelle successive esecuzioni.
Anche questa esperienza sarà registrata sul quaderno, mediante il disegno e la
trascrizione dei suoni in onomatopee.
Sempre in prospettiva interdisciplinare questa volta con Italiano, i bambini po-
tranno inoltre:
- scrivere le istruzioni con cui hanno realizzato il loro strumento;
- raccontare il proprio vissuto in un testo in cui esprimeranno anche le proprie emo-
zioni e valutazioni sull’esperienza.
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