Page 5 - La Cicala e la Formica 3
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STORIA





               Li si inviterà quindi a riprodurli usando la voce, forse proprio come fecero i nostri
               lontanissimi antenati. Ne emergeranno differenti onomatopee, che potranno esse-
               re riportate sul quaderno accompagnate dal relativo disegno.
               I primi strumenti

               Successivamente si potrà chiedere ai bambini di fare un passo avanti e, come i primi
               uomini, provare a costruire degli strumenti che imitino i suoni della natura.
               Con quali materiali? In che modo?
               Naturalmente si tratterà di materiali forniti dalla natura stessa (sassolini, gusci, legnet-
               ti, foglie secche,...).
               Si potrà organizzare una raccolta nel giardino della scuola o nel parco del quartiere.
               Quindi si proporrà agli alunni di sperimentare le possibilità sonore dei diversi
               materiali: percuotendo, strofinando, agitando...
               Si passerà quindi alla realizzazione degli strumenti.
               Per esempio:
               -  mazzetti  di  foglie  secche,  raccolte  a  ventaglio,
                 potranno essere agitati o trasformati in bracciali,
                 ugualmente da agitare;
               - i legnetti potranno essere strofinati tra loro o uti-
                 lizzati per percuotere dei sassi o delle conchiglie;
                                                       - sassolini e semi potranno essere racchiusi tra
                                                         due conchiglie o gusci, da scuotere;
                                                       - anche le conchiglie potranno essere strofi-
                                                         nate,  dorso  contro  dorso,  oppure  percosse
                                                         tra loro.
                                                       Una  volta  completata  la  produzione,  si  potrà
                                                       organizzare  il  “concertino  dalla  Preistoria”.
                                                       Si scriverà una semplice partitura alla lavagna,
               specificando l’ordine in cui gli strumenti suoneranno e per quante battute, quindi i
               bambini eseguiranno guidati da un compagno, che farà da direttore d’orchestra.
               In seguito gli alunni si scambieranno gli strumenti, in modo da poter sperimentare
               le diverse sonorità nelle successive esecuzioni.
               Anche questa esperienza sarà registrata sul quaderno, mediante il disegno e la
               trascrizione dei suoni in onomatopee.
               Sempre in prospettiva interdisciplinare questa volta con Italiano, i bambini po-
               tranno inoltre:
               - scrivere le istruzioni con cui hanno realizzato il loro strumento;
               - raccontare il proprio vissuto in un testo in cui esprimeranno anche le proprie emo-
                 zioni e valutazioni sull’esperienza.




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