Page 10 - La GuidAgenda classe 1ª - schedario operativo
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Attivita_ motoria_001_009:GUIDA  17-07-2009  10:26  Pagina 456



                     ATTIVITÀ 5
                                                                                                        La lezione
                                                                                                        La lezione
                                 LO SCHEMA CORPOREO





                        Per cominciare
                        Per cominciare

                   I bambini si dispongono in cerchio, in piedi.
                   L’insegnante comanda: “Tocca tocca... la testa!” e i bambini eseguono portan-
                   do le mani sulla testa. Si procede con le varie parti del corpo: “Tocca tocca... il
           ATTIVITÀ MOTORIE  Si può dare a un bambino l’incarico di comandare i movimenti.
                   collo, le spalle, il petto, la schiena, i fianchi, le cosce, le ginocchia, i piedi,...”.


                   Variante: mentre chiede di toccare la testa, l’insegnante cerca di confondere i

                   bambini toccandosi un’altra parte del corpo, e farà lo stesso per gli altri comandi.


                        Tocca tocca... il naso
                        Tocca tocca... il naso

                   I bambini si dispongono a coppie e, tenendosi per mano, camminano liberamen-
                   te nella palestra. Al comando dell’insegnante, per esempio “Tocca tocca... il
                   naso”, le coppie si fermano e i due bambini si toccano reciprocamente sulla
                   parte indicata, in questo caso il naso.
                   Variante: le coppie si dividono e i bambini corrono liberamente nello spazio.
                   Al comando “Tocca tocca...” le coppie devono ricomporsi per eseguire la consegna.



                        La nostra sedia
                        La nostra sedia

                   L’insegnante divide la classe in due squadre, poi posiziona due sedie, una per
                   squadra, il più possibile distanti l’una dall’altra. Quindi invita i giocatori di ogni
                   squadra a disporsi in fila e li numera in progressione.
                   Il gioco può iniziare: l’insegnante, che conduce il gioco, chiama un numero e i
                   due bambini interpellati devono precipitarsi a posare  una mano sulla sedia
                   destinata alla propria squadra. Il gioco prosegue e, a ogni numero chiamato,
                   nuovi bambini arrivano e si aggiungono a toccare la sedia.
                   La regola del gioco prevede che i bambini di ogni squadra, una volta posata la mano
                   sulla sedia, non la tolgano più, rimanendo fermi nello stesso posto. Chi stacca la
                   mano deve tornare all’ultimo posto della propria fila e ripetere la corsa alla sedia.
                   Vince la squadra che termina il gioco per prima.

                   Variante: i bambini che arrivano e sostano vicino alla sedia non devono toccarsi fra
                   loro. Se ciò accade, devono ritornare in coda alla fila e ripetere il gioco.



                        E per finire...
                        E per finire...
                   A conclusione della lezione si potrà chiedere ai bambini, disposti in cerchio, di
                   ripercorrere le attività svolte nominando le parti del corpo coinvolte nel gioco.

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