Page 10 - La GuidAgenda classe 1ª - schedario operativo
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ATTIVITÀ 5
La lezione
La lezione
LO SCHEMA CORPOREO
Per cominciare
Per cominciare
I bambini si dispongono in cerchio, in piedi.
L’insegnante comanda: “Tocca tocca... la testa!” e i bambini eseguono portan-
do le mani sulla testa. Si procede con le varie parti del corpo: “Tocca tocca... il
ATTIVITÀ MOTORIE Si può dare a un bambino l’incarico di comandare i movimenti.
collo, le spalle, il petto, la schiena, i fianchi, le cosce, le ginocchia, i piedi,...”.
Variante: mentre chiede di toccare la testa, l’insegnante cerca di confondere i
bambini toccandosi un’altra parte del corpo, e farà lo stesso per gli altri comandi.
Tocca tocca... il naso
Tocca tocca... il naso
I bambini si dispongono a coppie e, tenendosi per mano, camminano liberamen-
te nella palestra. Al comando dell’insegnante, per esempio “Tocca tocca... il
naso”, le coppie si fermano e i due bambini si toccano reciprocamente sulla
parte indicata, in questo caso il naso.
Variante: le coppie si dividono e i bambini corrono liberamente nello spazio.
Al comando “Tocca tocca...” le coppie devono ricomporsi per eseguire la consegna.
La nostra sedia
La nostra sedia
L’insegnante divide la classe in due squadre, poi posiziona due sedie, una per
squadra, il più possibile distanti l’una dall’altra. Quindi invita i giocatori di ogni
squadra a disporsi in fila e li numera in progressione.
Il gioco può iniziare: l’insegnante, che conduce il gioco, chiama un numero e i
due bambini interpellati devono precipitarsi a posare una mano sulla sedia
destinata alla propria squadra. Il gioco prosegue e, a ogni numero chiamato,
nuovi bambini arrivano e si aggiungono a toccare la sedia.
La regola del gioco prevede che i bambini di ogni squadra, una volta posata la mano
sulla sedia, non la tolgano più, rimanendo fermi nello stesso posto. Chi stacca la
mano deve tornare all’ultimo posto della propria fila e ripetere la corsa alla sedia.
Vince la squadra che termina il gioco per prima.
Variante: i bambini che arrivano e sostano vicino alla sedia non devono toccarsi fra
loro. Se ciò accade, devono ritornare in coda alla fila e ripetere il gioco.
E per finire...
E per finire...
A conclusione della lezione si potrà chiedere ai bambini, disposti in cerchio, di
ripercorrere le attività svolte nominando le parti del corpo coinvolte nel gioco.
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