Page 8 - La GuidAgenda classe 1ª - schedario operativo
P. 8
Attivita_cittadinanza_001_013:GUIDA 17-07-2009 9:07 Pagina 408
ATTIVITÀ 1
La proposta del mese STARE BENE INSIEME IN CLASSE
DIVERSI MA AMICI
LA LETTURA DELL’INSEGNANTE
Da cinque semi diversi erano nati cinque meli diversi e ogni albero
aveva dato, poi, un frutto diverso.
Le cinque mele erano state colte ancora acerbe perché potessero
frequentare la Scuola nel Cesto, dove andavano i piccoli di tutti
gli alberi da frutto.
Una volta diventate mature le mele pensarono di realizzare
qualcosa di buono, per esempio abbellire un centrotavola.
Ma una mela aveva qualche problema di buccia, un’altra si era
ammaccata da piccola, un’altra aveva una strana forma,
perciò le mele proprio belle erano solo due: meglio rinunciare
all’idea del centrotavola. Che cosa fare allora?
Frulla che ti rifrulla, venne loro in mente che potevano
fare un frullato di frutta, o una torta profumata,
o il contorno a un bell’arrosto... Le mele però non
erano soddisfatte. Cercavano un’idea migliore...
ed eccone una straordinaria: la macedonia!
Ma dove trovare dell’altra frutta?
Si ricordarono che nella loro classe c’era una pescanoce.
Al posto dello zucchero scelsero il più dolce dei compagni: l’ananas.
E il limone? Perché non utilizzare anche lui: senza limone che succo c’è?
Mele, pescanoce, ananas e limone insieme realizzarono una macedonia tanto bella
che nessuno ebbe il coraggio di mangiarla. Nella macedonia tutti vissero felici
e contenti. Sul tavolo, in compagnia delle bucce, rimasero anche dei semi.
Qualcuno piantò otto di quei semini e... un’altra storia cominciò!
(adatt. da “Diversi amici diversi” di A. Libertini e Studio Quartopiano – Edizioni Fatatrac)
Parliamone!
Parliamone!
DOPO AVER ASCOLTATO LA STORIA DELLA
MACEDONIA DISCUTI CON I COMPAGNI SULLA
SCELTA DELLE MELE:
CITTADINANZA ✦ TI È SEMBRATA UNA BELLA IDEA? 408
✦ PERCHÉ?