Page 10 - La GuidAgenda classe 3ª - schedario operativo
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ATTIVITÀ 16
La lezione
La lezione
SUPERARE E SCAVALCARE
Per cominciare
Per cominciare
Si propone ai bambini un percorso di saltelli e salti che si farà via via più impegnativo.
Gli alunni formano quattro file indiane, che si dispongono dietro una linea di par-
tenza. Davanti a ciascuna fila l’insegnante sistema sei cerchi uno dopo l’altro,
chiedendo ai bambini di eseguire una serie di saltelli a piedi uniti dentro i cerchi,
per poi ritornare di corsa alla linea di partenza. Il compagno successivo parte
quando il primo si trova nel terzo cerchio.
In seguito l’insegnante posizionerà una panca dopo i cerchi. Gli alunni dovranno ATTIVITÀ MOTORIE
eseguire i sei saltelli, superare la panca con un salto o scavalcandola per ritor-
nare di corsa alla linea di partenza. Infine, dopo la panca, si aggiungeranno tre osta-
colini vicini tra loro. I bambini eseguiranno i saltelli nei cerchi, supereranno la panca,
salteranno a piedi uniti i tre ostacolini e torneranno di corsa alla linea di partenza.
Le carriole
Le carriole
Gli alunni si dispongono uno dietro l’altro a coppie per provare a eseguire la
posizione “della carriola”. Il bambino che sta davanti tiene le gambe piegate e
le mani appoggiate a terra; l’altro afferra le gambe del compagno per le caviglie e
le solleva in modo che possa distendere le braccia. I due provano a compiere
piccoli spostamenti mantenendo la posizione, quindi si scambiano i ruoli.
Quando l’insegnante osserverà una certa sicurezza da parte degli alunni potrà
distribuire nello spazio a disposizione cerchi e funicelle, da scavalcare cammi-
nando nella posizione “della carriola”.
Fuori uno!
Fuori uno!
L’insegnante delimita un campo di gioco quadrato con il nastro adesivo di carta,
al centro del quale posiziona una palla colorata. In seguito divide la classe in
quattro squadre, ciascuna delle quali si sistema all’esterno di un lato del quadrato,
e consegna a ogni giocatore una palla di colore diverso rispetto a quella al centro.
Al suo VIA! tutti lanciano la palla cercando di colpire la palla al centro in modo che
esca da uno qualsiasi dei tre lati del campo, tranne che dal proprio. Ogni volta
che la palla esce da un lato, alla rispettiva squadra viene assegnata una penalità:
perde la squadra che totalizza per prima 5 penalità.
E per finire...
E per finire...
Si potranno invitare gli alunni a esprimere una valutazione circa le proprie abilità:
quale attività della lezione è stata eseguita con più destrezza?
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