Page 11 - La GuidAgenda classe 3ª - schedario operativo
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                     ATTIVITÀ 1

                                                                                  La proposta del mese   OTTOBRE


                     RICOMINCIO DA... PAINT!



                   Conosci già dallo scorso anno molti degli strumenti
                   di Paint: ora esplora le Caselle delle opzioni.
                   Allenati con il Pennello e la Gomma!


                                                           1  Nella Casella degli strumenti clicca con

                                                              il tasto sinistro del mouse sul pulsante del

                                                              Pennello, seleziona il colore nero nella
                                                              Tavolozza dei colori e disegna la sagoma
                                                              di una grande zebra. Seleziona quindi

                                                              il Secchiello per riempirla di nero.



                                                           2  Seleziona di nuovo il Pennello e scegli una

                                                              punta quadrata nella Casella delle opzioni:
                                                              noterai che sotto la crocina del puntatore è
           INFORMATICA                                        apparso un quadrato nero. Con questo tipo


                                                              di punta disegna e colora gli zoccoli.



                                                           3  Ora scegli una punta obliqua per realizzare

                                                              la criniera, le orecchie e la coda.




                                                          4   Seleziona la Gomma e crea le strisce
                                                              della zebra cancellando qua e là la sagoma

                                                              nera. Realizza strisce di spessori diversi
                                                              scegliendo dimensioni diverse della

                                                              Gomma nella Casella delle opzioni.



                               Disegna l’occhio e il muso con lo strumento che preferisci.





                     Durante la lezione...

                     Riprendiamo insieme agli alunni le procedure generali affrontate gli anni precedenti
                     (accendere e spegnere il computer, aprire e chiudere un programma, salvare un file). Ripassiamo
                     quindi i principali strumenti e procedure di Paint per disegnare (forme, Pennello e Matita),
                     colorare (Secchiello) e correggere gli errori (comandi Annulla e Ingrandisci).
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