Page 11 - La GuidAgenda classe 3ª - schedario operativo
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ATTIVITÀ 1
La proposta del mese OTTOBRE
RICOMINCIO DA... PAINT!
Conosci già dallo scorso anno molti degli strumenti
di Paint: ora esplora le Caselle delle opzioni.
Allenati con il Pennello e la Gomma!
1 Nella Casella degli strumenti clicca con
il tasto sinistro del mouse sul pulsante del
Pennello, seleziona il colore nero nella
Tavolozza dei colori e disegna la sagoma
di una grande zebra. Seleziona quindi
il Secchiello per riempirla di nero.
2 Seleziona di nuovo il Pennello e scegli una
punta quadrata nella Casella delle opzioni:
noterai che sotto la crocina del puntatore è
INFORMATICA apparso un quadrato nero. Con questo tipo
di punta disegna e colora gli zoccoli.
3 Ora scegli una punta obliqua per realizzare
la criniera, le orecchie e la coda.
4 Seleziona la Gomma e crea le strisce
della zebra cancellando qua e là la sagoma
nera. Realizza strisce di spessori diversi
scegliendo dimensioni diverse della
Gomma nella Casella delle opzioni.
Disegna l’occhio e il muso con lo strumento che preferisci.
Durante la lezione...
Riprendiamo insieme agli alunni le procedure generali affrontate gli anni precedenti
(accendere e spegnere il computer, aprire e chiudere un programma, salvare un file). Ripassiamo
quindi i principali strumenti e procedure di Paint per disegnare (forme, Pennello e Matita),
colorare (Secchiello) e correggere gli errori (comandi Annulla e Ingrandisci).
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