Page 10 - Imparare Facile Guida Didattica
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Il percorso



                             Per fissare bene la strutturazione del testo, potremo ricorrere alle ATTIVITÀ da 33 a 35
                             pagine da 88 a 93, che narrano esperienze extra-scolastiche e che possono indirizzare
                             la nostra futura attività verso racconti di vissuti non introdotti da immagini.


          Imparo l’italiano E  L’esercizio condotto sulle pagine del quaderno operativo aiuta a consolidare la cono-
               - da pagina 72  scenza della struttura narrativa e la capacità di elaborazione personale.
                a pagina 95 -




               IL TESTO                  OSSERVARE CON I CINQUE SENSI

               DESCRITTIVO               Prima di affrontare il testo descrittivo nella forma scritta, sarà utile abitua-
                                         re l’alunno a utilizzare le proprie capacità percettive per organizzare ed
                                         esprimere, prima a livello orale e successivamente per iscritto, i dati senso-
                             riali che gli provengono dalla realtà.

                             Ricordiamo  che  i  dati  sensoriali  talvolta
                             possono  non essere oggettivi. Un qua-                    CON I CINQUE SENSI
                             drato è comunque un quadrato, al di là
                             della sensibilità individuale, ma un odore
                             può essere suscettibile di interpretazioni                                 VEDO /
                             personali ed essere valutato come grade-                                   OSSERVO
                             vole o sgradevole, così come alcuni suoni
                             o  percezioni  tattili.  Quando  il  bambino
                             comincerà  a  “descrivere”  (all’inizio  solo                           ASCOLTO /
                             verbalmente), dovremo cercare di  non                                   SENTO
                             contrastare la valutazione che darà dei
                             dati percettivi soggettivi, per evitare che
                             operi una censura delle proprie sensazio-                               ANNUSO /
                             ni,  con  conseguente  senso  di  inadegua-                             SENTO
                             tezza nei confronti del compito.
                             Chiede remo invece all’alunno di fornirci
                             delle spiegazioni o esemplificazioni ulte-                                ASSAGGIO /
                             riori, per poter capire se la valutazione                                 SENTO
                             che dà dello stimolo percettivo sia quan-
                             tomeno pertinente.
                                                                                                          TOCCO /
                             Struttureremo il percorso partendo dalle                                     SENTO
                             funzioni dei canali percettivi, che potran-
                             no essere riassunte attraverso la riprodu-
                             zione del cartellone riportato a fianco.
                             Approfondiremo quindi ciò che a ogni senso può essere correlato mediante la realiz-
                             zazione di altri cartelloni o grandi schede, sul modello delle seguenti.




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