Page 11 - InvestigaTesto_Antologia5
P. 11

PER COMINCIARE




                 LEGGERE...        IN MODO ESPRESSIVO



                       ULTIMO GIORNO DI VACANZA




                 L’estate volgeva al termine. Nel giro di poche settimane il sole giallo diventò color
                 dell’oro e le ombre si allungarono. Le onde incessanti si affrettavano uguali sulla bat-

                 tigia e si lasciavano risucchiare dal mare.
                 Rimasto solo sulla spiaggia, quell’ultimo giorno delle vacanze, Neftalí indugiò. Si chinò
                 e scrisse sulla sabbia umida parole gigantesche. Poi si alzò, spalancò le braccia e
                 ascoltò l’applauso rombante delle onde. Fece un inchino.
                 Adesso l’oceano era il suo pubblico.
                 Mentre Neftalí si allontanava, una pietra attirò la sua attenzione.
                 La raccolse: aveva un colore perlaceo ed era levigata e piatta,
                 a forma di cuore, perfetta. Era la cosa più bella che avesse tro-
                 vato durante l’estate. Se la infilò in tasca.

                 Di lì a poche settimane sarebbe ripresa la scuola e avrebbe
                 forse trovato il coraggio di regalarla a un amico. Magari addi-
                 rittura alla sua compagna preferita.
                 Le onde si frangevano e si ritiravano. Piano piano, una lettera
                 dopo l’altra, il mare ripuliva la sabbia.

                    Pam Muñoz Ryan, Il sognatore. Storia del ragazzo che diventò Pablo Neruda,
                                                                          Mondadori






                      Leggi il racconto in modo espressivo, mettendo in pratica tutto ciò
                    che hai sperimentato lo scorso anno.
                   Ricorda di:
                    • scegliere il tono più adatto all’emozione che vuoi trasmettere a chi ascolta;
                    • rispettare le pause indicate dalla punteggiatura;
                    • dare alla lettura il ritmo che ritieni di volta in volta più adatto;
                    • controllare il volume della voce.


                         CAPIRE

                      Prova a scrivere il significato del testo in una sola frase. Poi confronta la tua frase con quelle
                    scritte dai compagni.

                     ..................................................................................................................................................................................................................
                     ..................................................................................................................................................................................................................

                     ..................................................................................................................................................................................................................


                                                                                                                          9
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16