Page 2 - GuidAgenda CODING
P. 2

La GuidAgenda Coding





                                   INDICE DEL PERCORSO




                UNITÀ 1    PROGRAMMARE PERCHÉ...                UNITÀ 4    DAI CALCULI AL CODICE BINARIO

                2    La Programmazione                          38  La Programmazione
                2    Indicazioni di percorso                    38  Indicazioni di percorso
                4    Il coding per sviluppare il pensiero       39  Attività con gli alunni
                     computazionale                             40  Antichi sistemi di numerazione
                4    Attività con gli alunni                    42   Il sistema di numerazione dei computer
                6    Il linguaggio a blocchi nella              45  Bit e byte
                     piattaforma Code.org                       46  Presentazione in PDF
                7    Presentazione in PDF                            nel DVD-Rom
                     nel DVD-Rom                                48  Attività 1   Carte da gioco... speciali

                8    Attività 1   Io e il computer              49  Attività 2   Il reticolo dei bit
                9    Attività 2   Input e output
                                                                UNITÀ 5    ALGORITMI... IN PALESTRA!
                UNITÀ 2    QUALE LINGUAGGIO?
                                                                50  La Programmazione
                10  La Programmazione                           50  Indicazioni di percorso
                10  Indicazioni di percorso                     52  Attività con gli alunni
                12  Attività con gli alunni                     52  Il gioco del semaforo
                13   Dal linguaggio verbale                     54  “Simon dice...” (o “Simon says...”)
                     al linguaggio non verbale                  55  Costruisci il codice
                14   Il linguaggio del computer:                59  Il cronometro e la velocità di clock
                     il codice macchina
                15   Gli algoritmi: istruzioni in               UNITÀ 6     DAI PITTOGRAMMI...
                     tanti modi                                           ALLO PSEUDO-CODICE
                20  Il linguaggio visuale: LOGO
                                                                60  La Programmazione
                21  Presentazione in PDF
                     nel DVD-Rom                                60  Indicazioni di percorso
                                                                62  Attività con gli alunni
                22  Attività 1    Verbale, non verbale          63  Pittogrammi e percorsi
                24  Attività 2    Giochiamo con                 68  Che cos’è uno pseudo-codice
                                 il memory
                                                                69  Presentazione in PDF
                                                                     nel DVD-Rom
                UNITÀ 3    TANTI TIPI DI CODICE
                                                                71  Attività 1    Un percorso... alla frutta!
                26  La Programmazione                           72  Attività 2a    Istruzioni con le frecce
                26  Indicazioni di percorso                     72  Attività 2b   Verso il pianeta!
                28  Attività con gli alunni                     73  Attività 3   Con i pittogrammi
                28   I codici nella vita quotidiana
                     e nell’antichità                           UNITÀ 7     DAL TESTO SCRITTO...
                29  Per ogni codice, una chiave di lettura
                31  Giocare con i codici                                  AL CODICE BINARIO
                33  Presentazione in PDF                        74  La Programmazione
                     nel DVD-Rom                                74  Indicazioni di percorso
                                                                76  Attività con gli alunni
                35  Attività 1   Come i Sumeri...               77  Un codice... con le carte
                36  Attività 2   Il cifrario di Cesare          79  Il messaggio nascosto
                37  Attività 3   Con il codice Morse
                                                                80  Il braccialetto personalizzato
   1   2   3   4   5   6   7