Page 15 - imp letture3
P. 15

MONDO BAMBINO



                                       BRAVISSIMA ANCH’IO!





               Mini ha un problema: vorrebbe “essere bravissima” in qualcosa.
               Per esempio Maxi, la sua amica, sa cantare molto bene: quan-

               do a scuola c’è una festa, si esibisce sempre. Sandro invece è
               bravissimo a disegnare: se fa un ritratto, si capisce subito chi è.

               E poi c’è Dani, che sa suonare alla perfezione il pianoforte.
               Mini riesce a fare un po’ tutte queste cose: canta bene, sa di-

               segnare e perfino strimpellare al pianoforte. Ma non c’è niente
               che sappia fare tanto bene da destare l’ammirazione degli altri.

               – Sei nella media, il che non è affatto male! – le dice la mamma.
               Mini non è soddisfatta della risposta, ma pensa che forse deve
               accettare l’idea...

               Un pomeriggio suo fratello Moriz, facendo i compiti, chiede alla
               mamma: – Quanto fa quindici per quindici?

               – Duecentoventicinque, caro fratellino! – risponde subito Mini.
               – E tu come lo sai? – chiede stupita la mamma.
               – Perché glielo hai già detto ieri! Per me è facile ricordare i

               numeri. Ricordo tutti i calcoli che hai fatto ieri per Moriz: dodi-
               ci per dodici uguale centoquarantaquattro, diciassette per tre

               uguale cinquantuno, undici per undici uguale centoventuno...
               Anche Moriz rimane a bocca spalancata ed esclama: – Sei ec-

               cezionale con i numeri!
               Mini arrossisce dalla gioia e pensa: “Ecco, ho trovato: in questo

               sono davvero bravissima!”.
                                     Christine Nöstlinger, Cara nonna, la tua Susi, Piemme Junior





                  DENTRO LA STORIA                                                            E TU?

                       La parte di testo evidenziata in verde riporta                         Che cosa sai fare meglio
                     l’avvenimento principale del racconto, grazie al                         di qualsiasi altra cosa?
                     quale Mini riesce a capire... che cosa? Scrivilo tu!
                                                                                              Che cosa, invece, ti

                     .....................................................................................................  piacerebbe saper fare
                     .....................................................................................................  bene? Perché?

                                                                                                                               13
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20