Page 11 - INSEGNARE la LETTO-SCRITTURA con il METODO FOGLIARINI
P. 11

Solo nelle schede individuali, la prima parte continua a essere articolata
                   in base alla logica della lettura globale.


                                                    a
                                                   3   serie       Scheda 25
                                                                   fungo                                    IL METODO FOGLIARINI
                     Quelle presentate         naso  orologio  coda  naso        Il bambino
                     in lettura globale                            orologio      legge le parole
                                                                   lucertola
                     sono le parole            fungo  lucertola  monte  coda     confrontandole
                     del rammentatore             co  fu  o  mo na  lu  monte    con quelle a
                     che (assieme ai                                             sinistra corredate
                     relativi disegni)                                           di disegno.
                     sono funzionali            na o mo co lu fu
                     alla successiva                                 lu na
                     lettura guidata.                             fu  o co

                                                                     fu mo
                                                <fumø <luna <fuocø
                                                                           © Gaia Edizioni

                                                Esempio di scheda individuale
                                                       della 3  serie
                                                             a

                   In questa fase, gli alunni cominciano a memorizzare i segni delle sillabe.




                   Per leggere schede e cartelloni  3  – La prima parte della scheda si
                                                                                   a
                   legge con le modalità indicate per i cartelloni e le schede della 1  serie. Per la se-
                   conda parte (e per i cartelloni di questa serie) l’insegnante indicherà una dopo
                   l’altra le parole in stampato minuscolo: l’alunno dovrà decifrarle con l’aiuto delle
                   sillabe fornite dal rammentatore parziale e leggerle. Nel corso dell’esercizio è
                   importante non coprire mai i disegni.
                   Infine, nelle schede individuali si chiederà di confrontare e leggere anche le
                   parole scritte in corsivo.




                   D.  Lettura guidata, seconda fase: 4  serie di cartelloni
                                                                         a
                        e 4  serie di schede individuali
                             a
                   Superato anche il livello precedente, si potranno introdurre  parole più
                   lunghe e composte da sillabe chiuse (che terminano per consonante)
                   e complesse : parliamo di sillabe con struttura consonante + vocale +
                                   9
                   consonante (per esempio TOR-ta) ma anche con struttura consonante +
                   consonante + vocale (per esempio SCA-la).





                   9  Cfr nota 5 a pagina 9.
                                                                                                            21
   6   7   8   9   10   11   12   13   14