Page 11 - INSEGNARE la LETTO-SCRITTURA con il METODO FOGLIARINI
P. 11
Solo nelle schede individuali, la prima parte continua a essere articolata
in base alla logica della lettura globale.
a
3 serie Scheda 25
fungo IL METODO FOGLIARINI
Quelle presentate naso orologio coda naso Il bambino
in lettura globale orologio legge le parole
lucertola
sono le parole fungo lucertola monte coda confrontandole
del rammentatore co fu o mo na lu monte con quelle a
che (assieme ai sinistra corredate
relativi disegni) di disegno.
sono funzionali na o mo co lu fu
alla successiva lu na
lettura guidata. fu o co
fu mo
<fumø <luna <fuocø
© Gaia Edizioni
Esempio di scheda individuale
della 3 serie
a
In questa fase, gli alunni cominciano a memorizzare i segni delle sillabe.
Per leggere schede e cartelloni 3 – La prima parte della scheda si
a
legge con le modalità indicate per i cartelloni e le schede della 1 serie. Per la se-
conda parte (e per i cartelloni di questa serie) l’insegnante indicherà una dopo
l’altra le parole in stampato minuscolo: l’alunno dovrà decifrarle con l’aiuto delle
sillabe fornite dal rammentatore parziale e leggerle. Nel corso dell’esercizio è
importante non coprire mai i disegni.
Infine, nelle schede individuali si chiederà di confrontare e leggere anche le
parole scritte in corsivo.
D. Lettura guidata, seconda fase: 4 serie di cartelloni
a
e 4 serie di schede individuali
a
Superato anche il livello precedente, si potranno introdurre parole più
lunghe e composte da sillabe chiuse (che terminano per consonante)
e complesse : parliamo di sillabe con struttura consonante + vocale +
9
consonante (per esempio TOR-ta) ma anche con struttura consonante +
consonante + vocale (per esempio SCA-la).
9 Cfr nota 5 a pagina 9.
21