Page 7 - INSEGNARE la LETTO-SCRITTURA con il METODO FOGLIARINI
P. 7

Questo particolare tipo di “pre-lettura” presume che il bambino parta da
                   alcune consapevolezze non così scontate: • esiste la scrittura; • essa è
                   associata alle cose; • le rappresenta attraverso una combinazione di se-

                   gni; • vi è pertinenza tra lo scritto e la cosa rappresentata.                           IL METODO FOGLIARINI

                   In questa fase, l’alunno legge le parole prive di disegno (racchiuse da una
                   cornice grafica) mediante un confronto globale con quelle accompagnate
                   dal disegno. Si serve perciò delle chiavi e delle categorie percettive di cui
                   dispone: riconoscimento di uguaglianza, differenza, grandezza.

                   Sin dalla prima serie di cartelloni e schede viene introdotta la variante
                   del carattere (dal corsivo allo stampato o viceversa): in tal modo, il bam-

                   bino passa dal riconoscimento più facile dell’uguaglianza a quello legger-
                   mente più difficoltoso della maggiore somiglianza.


                          a
                         1   serie        Scheda  3
                                                                 L’alunno guarda il disegno
                                                                 e chiama la parola pur non
                                                                 sapendo ancora leggere.
                      pera     banana      mela
                        banana    mela    pera
                            mela     <pera
                                                                 In base alla “forma” dei
                                                                 segni e alla lunghezza
                                                                 della parola, il bambino
                                                                 riconosce l’uguaglianza o
                      pane      salame     uovo
                                                                 la maggiore somiglianza e
                        pane    uovo    salame
                           <uovø     <pane                       richiama la parola.
                                                  © Gaia Edizioni

                      Esempio di scheda individuale
                             della 1  serie
                                   a

                   Per leggere schede e cartelloni  1  – In un primo momento, l’insegnante
                   mostra le scritte che si accompagnano ai disegni e invita l’alunno a leggere: il
                   bambino guarda il disegno e legge. Quindi l’insegnante chiede all’alunno di leg-
                   gere le parole interne alla cornice, indicandole una alla volta e non coprendo mai
                   i disegni: il bambino cerca la parola tra quelle in alto, riconosce quella uguale o
                   più simile e legge.


                   Il metodo Fogliarini attribuisce molta importanza a questa prima fase,
                   spesso erroneamente sottovalutata.
                   Essa non solo è propedeutica all’apprendimento della lettura e della scrit-
                   tura, ma costituisce la cartina di tornasole del livello di maturazione lin-

                   guistica raggiunto dai bambini sino a quel momento.
                                                                                                            17
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12