Page 47 - NUOVO_La voce della Terra_geografia4
P. 47
Il compito di realtà
Costruisco COMPETENZE
PUBBLICITÀ PER L’ARIA PULITA
Che cosa devi fare
Immagina che il sindaco del luogo in cui abiti, preoccupato per l’inquinamento dell’aria,
abbia scritto questo messaggio alle bambine e ai bambini delle scuole...
Care bambine e cari bambini,
anche nel nostro paese l’aria che respiriamo contiene delle
sostanze inquinanti e dannose per la salute. È un problema
che condividiamo con molti altri paesi, è vero, ma noi ab- LA DISCIPLINA
biamo deciso di provare a risolverlo.
Vi chiedo pertanto di pensare e progettare una pubblicità
rivolta alle persone adulte per sensibilizzarle su questo
argomento. Vogliamo convincerle a usare di meno l’automobile
e di più i mezzi pubblici.
Potete lavorare come ritenete meglio: da soli, a coppie, in
gruppo. Potete decidere di realizzare manifesti, volantini,
lettere... Qualsiasi idea è bene accetta!
Tutto il paese vi ringrazia per il vostro impegno.
Il sindaco
Come devi organizzarti
Come preferisci lavorare? Da solo/a In coppia In gruppo
Che cosa pensi/pensate di realizzare per sensibilizzare l’opinione pubblica?
Un manifesto Un volantino Una lettera Altro: ......................................................................
In quale modo pensi/pensate di diffondere il lavoro realizzato per informare e
sensibilizzare gli adulti? ................................................................................................................................................................................
..........................................................................................................................................................................................................................................
Quali materiali e informazioni saranno necessari? ..................................................................................................................
..........................................................................................................................................................................................................................................
Quanto tempo sarà necessario per realizzare questo prodotto? Fai/Fate un’ipotesi.
..........................................................................................................................................................................................................................................
La tua valutazione
Che cosa ti è piaciuto di questo lavoro? ..................................................................................................................................
.................................................................................................................................................................................................................................
Quanto ti soddisfa il lavoro che hai svolto?
Suggerimenti per la conduzione del Compito di realtà nella Guida per l’insegnante.
39