Page 4 - GUIDA AL TESTO 4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_GEOGRAFIA
P. 4
IN QUESTA GUIDA
GEOGRAFIA nel Progetto
LA VOCE DELLA TERRA
NUOVO
Il Progetto .......................................................................................................................................... 3
Le risorse in carta ......................................................................................................................... 4
Le risorse digitali ........................................................................................................................... 6
GEOGRAFIA: l’impostazione metodologica
Un’idea per cominciare... ....................................................................................................... 8
La lezione con “Nuovo LA VOCE DELLA TERRA” .............................................. 10
Il METODO DI STUDIO ........................................................................................................... 12
Gli ESERCIZI in itinere e di consolidamento degli apprendimenti ........... 15
Ripasso, verifiche, compiti di realtà e autovalutazione .................................. 16
GEOGRAFIA
LA PROGRAMMAZIONE ANNUALE .................................................................. 18
I collegamenti interdisciplinari e le espansioni ..................................................... 20
I contenuti digitali integrativi ............................................................................................ 21
Approfondimenti di percorso: attività operative ................................................ 22
Verifiche facilitate in itinere
Proposte strutturate per alunni con BES ........................................................ 35
COSTRUISCO COMPETENZE - Verso la certificazione
delle competenze ................................................................................................................. 45
Le proposte di “Nuovo LA VOCE DELLA TERRA” ..................................... 46
Compito di realtà “Un ambiente nel diorama” .................................................. 47
Compito di realtà “Nella mappa del quartiere” ................................................. 56
Compito di realtà “Pubblicità per l’aria pulita” ................................................... 57
Compito di realtà “Presentare un paesaggio” .................................................... 58
LA VALUTAZIONE ............................................................................................................... 60
Prove d’ingresso, verifiche quadrimestrali ............................................................... 60
Griglie di rilevazione degli apprendimenti ............................................................... 70
Traccia per l’osservazione sistematica delle alunne e degli alunni ............ 72
EDUCAZIONE CIVICA
LA PROGRAMMAZIONE ANNUALE .................................................................. 74
Agenda 2030: una sfida possibile in cui coinvolgere la nostra classe ........... 81
Completano questa Guida
LE RISORSE Strumenti per la didattica individualizzata in classe
• Presentazione della proposta didattica
• Indice delle schede “Più facile”, “Consolidare”, “Per lo sviluppo”
• Guida all’uso dello schedario
• LE SCHEDE 1-60 (fronte scheda alunno/retro scheda soluzione)