Page 5 - GUIDA AL TESTO 4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_GEOGRAFIA
P. 5

La GEOGRAFIA nel Progetto















































               IL PROGETTO


               Negli ultimi anni assistiamo a una
               profonda trasformazione della fi-
               sionomia delle classi, improntata a
               una significativa eterogeneità. Essa
               richiede ai docenti sempre maggiore
               flessibilità nella programmazio-
               ne del proprio lavoro, e una costante
               capacità di adattare percorsi, tempi
               e ritmi della propria azione didattica
               ai bisogni del gruppo classe in cui
               opera. Una compatibilità che anche
               il libro di testo può cercare di offrire.
               Su queste premesse si basa il progetto “Nuovo LA VOCE DELLA TERRA”, un’arti-
               colata e organica proposta di materiali e di strumenti che consentirà all’insegnante di
               sviluppare una didattica d’aula aderente alle specifiche necessità delle bambine e
               dei bambini, anche se con difficoltà di apprendimento o particolarmente moti-
               vati al sapere.
               Tutto ciò avendo cura degli aspetti educativi, così come l’Agenda ONU 2030 indica,
               e prestando attenzione alle maggiori novità sul piano metodologico e didattico.


                                                                                                              3
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10