Page 5 - GUIDA AL TESTO 4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_GEOGRAFIA
P. 5
La GEOGRAFIA nel Progetto
IL PROGETTO
Negli ultimi anni assistiamo a una
profonda trasformazione della fi-
sionomia delle classi, improntata a
una significativa eterogeneità. Essa
richiede ai docenti sempre maggiore
flessibilità nella programmazio-
ne del proprio lavoro, e una costante
capacità di adattare percorsi, tempi
e ritmi della propria azione didattica
ai bisogni del gruppo classe in cui
opera. Una compatibilità che anche
il libro di testo può cercare di offrire.
Su queste premesse si basa il progetto “Nuovo LA VOCE DELLA TERRA”, un’arti-
colata e organica proposta di materiali e di strumenti che consentirà all’insegnante di
sviluppare una didattica d’aula aderente alle specifiche necessità delle bambine e
dei bambini, anche se con difficoltà di apprendimento o particolarmente moti-
vati al sapere.
Tutto ciò avendo cura degli aspetti educativi, così come l’Agenda ONU 2030 indica,
e prestando attenzione alle maggiori novità sul piano metodologico e didattico.
3