Page 49 - GUIDA AL TESTO 4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_GEOGRAFIA
P. 49

Competenze e compiti di realtà




                     Compito di realtà “Un ambiente nel diorama”

                                 Progettare e costruire un diorama relativo
                                      a uno dei paesaggi di terra studiati.



               La realizzazione di un diorama permette di sintetizzare le informazioni studiate attraverso
               la realizzazione di un plastico, nel quale ciascuna alunna e ciascun alunno possa met-
               tere in gioco anche la personale capacità di progettazione.

               La produzione di questo artefatto sicuramente su-
               sciterà interesse e curiosità nella classe, consen-
               tendo al docente di osservare i bambini men-
               tre si documentano, progettano l’ambiente,
               “leggono” il paesaggio geografico e scelgo-
               no le tecniche e i materiali con cui esprimere
               le informazioni selezionate. In questo tipo di
               compito, il docente svolgerà un ruolo di co-
               ordinatore e facilitatore.



                  DISCIPLINE COINVOLTE: Geografia, Italiano, Tecnologia, Arte e Immagine

                  COMPETENZE ATTESE
                  Disciplinari
                  L’alunno/a:
                  • Ricava informazioni geografiche da una pluralità di fonti (cartografiche, tecnologie digitali,
                   fotografiche, artistico-letterarie).
                  • Capisce e utilizza i più frequenti termini specifici legati alla disciplina.
                  • È in grado di osservare, esplorare, descrivere e leggere gli elementi geografici presenti nelle
                   immagini.
                  • Produce semplici modelli o rappresentazioni grafiche del proprio operato utilizzando elementi del
                   disegno tecnico o strumenti multimediali.
                  Competenze chiave
                  L’alunno/a:
                  • Si orienta nello spazio e nel tempo, osservando e descrivendo ambienti, fatti, fenomeni e
                   produzioni artistiche.
                  • Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è in grado di ricercare nuove
                   informazioni. Si impegna in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo.
                  • Usa con responsabilità le tecnologie in contesti comunicativi concreti per ricercare informazioni e per
                   interagire con altre persone, come supporto alla creatività e alla soluzione di problemi semplici.



               Tempi: 1 ora circa perché la classe possa comprendere le caratteristiche di questo tipo
               di manufatto + 4 ore circa per l’organizzazione delle informazioni e per la realizzazione
               del diorama.
               Materiali: scatola, carta di diversi colori, tempere, colla, nastro adesivo, riviste, compu-
               ter, stampante... e tutti i materiali che le bambine e i bambini riterranno utili.
               Complessità: media.



                                                                                                              47
   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54