Page 49 - GUIDA AL TESTO 4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_GEOGRAFIA
P. 49
Competenze e compiti di realtà
Compito di realtà “Un ambiente nel diorama”
Progettare e costruire un diorama relativo
a uno dei paesaggi di terra studiati.
La realizzazione di un diorama permette di sintetizzare le informazioni studiate attraverso
la realizzazione di un plastico, nel quale ciascuna alunna e ciascun alunno possa met-
tere in gioco anche la personale capacità di progettazione.
La produzione di questo artefatto sicuramente su-
sciterà interesse e curiosità nella classe, consen-
tendo al docente di osservare i bambini men-
tre si documentano, progettano l’ambiente,
“leggono” il paesaggio geografico e scelgo-
no le tecniche e i materiali con cui esprimere
le informazioni selezionate. In questo tipo di
compito, il docente svolgerà un ruolo di co-
ordinatore e facilitatore.
DISCIPLINE COINVOLTE: Geografia, Italiano, Tecnologia, Arte e Immagine
COMPETENZE ATTESE
Disciplinari
L’alunno/a:
• Ricava informazioni geografiche da una pluralità di fonti (cartografiche, tecnologie digitali,
fotografiche, artistico-letterarie).
• Capisce e utilizza i più frequenti termini specifici legati alla disciplina.
• È in grado di osservare, esplorare, descrivere e leggere gli elementi geografici presenti nelle
immagini.
• Produce semplici modelli o rappresentazioni grafiche del proprio operato utilizzando elementi del
disegno tecnico o strumenti multimediali.
Competenze chiave
L’alunno/a:
• Si orienta nello spazio e nel tempo, osservando e descrivendo ambienti, fatti, fenomeni e
produzioni artistiche.
• Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è in grado di ricercare nuove
informazioni. Si impegna in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo.
• Usa con responsabilità le tecnologie in contesti comunicativi concreti per ricercare informazioni e per
interagire con altre persone, come supporto alla creatività e alla soluzione di problemi semplici.
Tempi: 1 ora circa perché la classe possa comprendere le caratteristiche di questo tipo
di manufatto + 4 ore circa per l’organizzazione delle informazioni e per la realizzazione
del diorama.
Materiali: scatola, carta di diversi colori, tempere, colla, nastro adesivo, riviste, compu-
ter, stampante... e tutti i materiali che le bambine e i bambini riterranno utili.
Complessità: media.
47