Page 50 - GUIDA AL TESTO 4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_GEOGRAFIA
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Competenze e compiti di realtà
Indicazioni operative e metodologiche
Questo compito di realtà si presta a essere svolto a li-
vello individuale. Ogni alunno è chiamato a condur-
re una piccola ricerca e a mettere in gioco la creatività
e la capacità di progettazione.
Per introdurre il lavoro, l’insegnante può consegnare a
ciascuno la scheda “Costruire un diorama in quat-
tro passi” (si veda pagina a lato), un utile strumento
che può orientare nell’organizzazione anche tempora-
le del compito.
Dopo aver scelto un ambiente di montagna, di collina
o di pianura e raccolto le informazioni riguardanti la
flora e la fauna tipiche, ogni bambina e ogni bambino
dovrà selezionare solo alcuni elementi fra le piante
e gli animali individuati (in modo che il plastico non sia
troppo popolato). In ambienti naturali complessi, come quelli studiati durante l’anno sco-
lastico, la scelta di vegetali e animali è arbitraria: ci si può basare su quelli presentati
nel volume oppure su ricerche condotte dagli alunni stessi.
Per rendere didatticamente più interessante il lavoro, il docente può fornire la scheda
“Tessere per la descrizione” presente in questa Guida a pagina 50, da compilare con
informazioni essenziali e curiosità relative a ogni elemento selezionato. Il docente deciderà
se le tessere dovranno essere ritagliate e incollate in un’apposita parte del plastico o se
resteranno all’esterno, come materiale informativo.
Solo a conclusione di questa fase progettuale, le alunne e gli alunni potranno mettersi alla
prova nella realizzazione del diorama vero e proprio. Il plastico può essere prodotto
in modi diversi e utilizzando materiali di recupero e/o acquistati; nella pagina del Sussi-
diario, a scopo puramente indicativo, viene fatto riferimento a una generica scatola da
usare come scenario. Il docente dovrà mostrare particolare cura nel chiedere un prodotto
originale nella scelta dell’ambiente, degli elementi e dei materiali utilizzati.
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