Page 118 - GUIDA AL TESTO4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_SCIENZE-TECNO
P. 118

Le Risorse

                  Guida all’uso                                                          Strumenti per la didattica
                                                                                         individualizzata in classe


                                                   La ricchezza e la flessibilità del materiale proposto
                                                   si presta a molteplici usi nella pratica d’aula.

               n Nel percorso di apprendimento per tutti i bambini e le bambine
               L’insegnante propone le schede a tutta la classe per far acquisire contenuti e abilità su
               argomenti affrontati nella lezione.
               Ciò può avvenire immediatamente dopo la spiegazione, con lo scopo di verificare se e
               quanto la classe abbia compreso oppure a distanza di qualche giorno per accertare
               l’apprendimento prima di proporre nuovi concetti o contenuti.
               La scheda potrà essere assegnata come lavoro individuale oppure, anche in relazione
               alla complessità della proposta, come attività in piccolo gruppo: lo scambio fra i pari
               motiverà l’esercizio e favorirà l’apprendimento.
               Oltre che in aula, le esercitazioni proposte possono essere assegnate anche come la-
               voro da svolgere a casa.


               n Nella fase di accertamento delle conoscenze e abilità
               Talvolta c’è bisogno di capire a quale livello si collocano le alunne e gli alunni riguardo
               alle acquisizioni. Le schede organizzate per livelli sono molto funzionali a questo scopo
               perché permettono di offrire esercitazioni graduate utili per comprendere fino a che
               punto la classe riesce a lavorare con facilità, se ha bisogno di rinforzi o è pronta per
               andare oltre.

               n Nel lavoro individualizzato volto sia al recupero sia al potenziamento
               Una volta accertate le necessità individuali, c’è bisogno di dare risposte specifiche ai
               bisogni di ciascun bambino o bambina, sia di coloro che necessitano di consolidare e
               rafforzare abilità e conoscenze, sia di coloro che sono pronti per fare quel “passo in più”.
               In base a quanto rilevato e alle scelte didattiche, l’insegnante può decidere di utilizzare le
               schede per attività in piccoli gruppi di lavoro in base ai livelli, o prevedere interventi
               individuali mirati.

               n Nella fase di verifica vera e propria
               Molte schede possono costituire delle vere e proprie verifiche.
               Anche in questo caso l’insegnante ha a disposizione materiali che aiutano a riconosce-
               re livelli di apprendimento diversi, importanti per la valutazione.








               Progetto e coordinamento editoriale          I testi presenti nel volume sono stati adattati e/o ridotti per
               Tullia Colombo e Anna Maria Gandolfi,        esigenze didattiche.
               con la collaborazione di Daniela Fabbri      Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione dell’opera o di parti
                                                            di essa con qualsiasi mezzo, se non espressamente autorizzata
               Redazione, progetto grafico e impaginazione   dall’editore. È altresì vietato utilizzare i contenuti di questo
               Aurion Servizi Editoriali S.r.l.             libro per lo sviluppo di qualsiasi programma software, incluso
                                                            l’addestramento di un sistema di apprendimento automatico o di
               Illustrazioni Greta Crippa, Archivio Giunti  intelligenza artificiale.
                                                            L’editore, nell’ambito delle leggi internazionali sul copyright, è a
               © Gaia Edizioni S.r.l., Milano -             disposizione degli aventi diritto non potuti rintracciare nonché per
               Giunti Scuola S.r.l., Firenze                eventuali omissioni non volute e/o errori di attribuzione.

               Infine... Un’opera editoriale è il risultato del lavoro di molte persone. La cura e l’attenzione perché tutto venga realizzato nel migliore dei modi, a volte,
               non bastano per evitare errori o dimenticanze. Vi saremo grati se ci segnalerete quelli eventualmente presenti in quest’opera. Sarà, poi, nostro riguardo
               provvedere alle correzioni nelle prossime ristampe.
   113   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123