Page 118 - GUIDA AL TESTO4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_SCIENZE-TECNO
P. 118
Le Risorse
Guida all’uso Strumenti per la didattica
individualizzata in classe
La ricchezza e la flessibilità del materiale proposto
si presta a molteplici usi nella pratica d’aula.
n Nel percorso di apprendimento per tutti i bambini e le bambine
L’insegnante propone le schede a tutta la classe per far acquisire contenuti e abilità su
argomenti affrontati nella lezione.
Ciò può avvenire immediatamente dopo la spiegazione, con lo scopo di verificare se e
quanto la classe abbia compreso oppure a distanza di qualche giorno per accertare
l’apprendimento prima di proporre nuovi concetti o contenuti.
La scheda potrà essere assegnata come lavoro individuale oppure, anche in relazione
alla complessità della proposta, come attività in piccolo gruppo: lo scambio fra i pari
motiverà l’esercizio e favorirà l’apprendimento.
Oltre che in aula, le esercitazioni proposte possono essere assegnate anche come la-
voro da svolgere a casa.
n Nella fase di accertamento delle conoscenze e abilità
Talvolta c’è bisogno di capire a quale livello si collocano le alunne e gli alunni riguardo
alle acquisizioni. Le schede organizzate per livelli sono molto funzionali a questo scopo
perché permettono di offrire esercitazioni graduate utili per comprendere fino a che
punto la classe riesce a lavorare con facilità, se ha bisogno di rinforzi o è pronta per
andare oltre.
n Nel lavoro individualizzato volto sia al recupero sia al potenziamento
Una volta accertate le necessità individuali, c’è bisogno di dare risposte specifiche ai
bisogni di ciascun bambino o bambina, sia di coloro che necessitano di consolidare e
rafforzare abilità e conoscenze, sia di coloro che sono pronti per fare quel “passo in più”.
In base a quanto rilevato e alle scelte didattiche, l’insegnante può decidere di utilizzare le
schede per attività in piccoli gruppi di lavoro in base ai livelli, o prevedere interventi
individuali mirati.
n Nella fase di verifica vera e propria
Molte schede possono costituire delle vere e proprie verifiche.
Anche in questo caso l’insegnante ha a disposizione materiali che aiutano a riconosce-
re livelli di apprendimento diversi, importanti per la valutazione.
Progetto e coordinamento editoriale I testi presenti nel volume sono stati adattati e/o ridotti per
Tullia Colombo e Anna Maria Gandolfi, esigenze didattiche.
con la collaborazione di Daniela Fabbri Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione dell’opera o di parti
di essa con qualsiasi mezzo, se non espressamente autorizzata
Redazione, progetto grafico e impaginazione dall’editore. È altresì vietato utilizzare i contenuti di questo
Aurion Servizi Editoriali S.r.l. libro per lo sviluppo di qualsiasi programma software, incluso
l’addestramento di un sistema di apprendimento automatico o di
Illustrazioni Greta Crippa, Archivio Giunti intelligenza artificiale.
L’editore, nell’ambito delle leggi internazionali sul copyright, è a
© Gaia Edizioni S.r.l., Milano - disposizione degli aventi diritto non potuti rintracciare nonché per
Giunti Scuola S.r.l., Firenze eventuali omissioni non volute e/o errori di attribuzione.
Infine... Un’opera editoriale è il risultato del lavoro di molte persone. La cura e l’attenzione perché tutto venga realizzato nel migliore dei modi, a volte,
non bastano per evitare errori o dimenticanze. Vi saremo grati se ci segnalerete quelli eventualmente presenti in quest’opera. Sarà, poi, nostro riguardo
provvedere alle correzioni nelle prossime ristampe.