Page 49 - GUIDA AL TESTO4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_SCIENZE-TECNO
P. 49
Competenze e compiti di realtà
Compito di realtà “La Giornata della Terra”
Progettare e realizzare un poster
su una specie da proteggere.
Il compito è quello di realizzare un poster su una spe-
cie da proteggere, che potrebbe eventualmente essere
presentato in occasione della “Giornata della Terra”
(22 aprile).
La pagina del libro di testo spiega in modo dettagliato
alle bambine e ai bambini quali sono le consegne, che
già evidenziano l’interdisciplinarità del compito: la
documentazione, la descrizione, la rappresentazione,
la scrittura, la creatività.
Quest’ultima indicazione è particolarmente rilevante:
infatti, ciò che si chiede alla classe non è la restituzio-
ne di quanto già appreso, ma l’elaborazione cre-
ativa delle conoscenze interiorizzate e delle risorse a
disposizione, interne ed esterne.
L’esecuzione del compito è particolarmente adatta al lavoro in piccolo gruppo e, per
questo motivo, richiede competenze trasversali di tipo relazionale.
In tal senso, assume una rilevanza prioritaria l’autobiografia cognitiva, che probabil-
mente fornirà informazioni sul lavoro decisamente importanti per il docente.
Nel caso che in classe siano presenti bambini di varia provenienza geografica, è pos-
sibile chiedere a ciascuno di individuare la specie vegetale o animale da salvaguardare tra
quelle presenti nel proprio Paese di origine: in tal modo il compito di realtà permetterà di
introdurre il concetto di biodiversità e potrà assumere un taglio di tipo interculturale.
DISCIPLINE COINVOLTE: Storia, Italiano, Arte e Immagine, Tecnologia
COMPETENZE ATTESE
Disciplinari
L’alunno/a:
• Sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare
spiegazioni di quello che vede succedere.
• Riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali.
• Rispetta e apprezza il valore dell’ambiente naturale.
• Riconosce che le diverse scelte linguistiche sono correlate alla varietà di situazioni comunicative;
rielabora testi.
• Utilizza le conoscenze e abilità relative al linguaggio visivo per produrre immagini.
• Si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso adeguato.
47