Page 49 - GUIDA AL TESTO4_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_SCIENZE-TECNO
P. 49

Competenze e compiti di realtà




                       Compito di realtà “La Giornata della Terra”

                                       Progettare e realizzare un poster
                                          su una specie da proteggere.



                                                  Il compito è quello di realizzare un poster su una spe-
                                                  cie da proteggere, che potrebbe eventualmente essere
                                                  presentato in occasione della “Giornata della Terra”
                                                  (22 aprile).
                                                  La pagina del libro di testo spiega in modo dettagliato
                                                  alle bambine e ai bambini quali sono le consegne, che
                                                  già evidenziano l’interdisciplinarità del compito: la
                                                  documentazione,  la  descrizione,  la  rappresentazione,
                                                  la scrittura, la creatività.

                                                  Quest’ultima indicazione è particolarmente rilevante:
                                                  infatti, ciò che si chiede alla classe non è la restituzio-
                                                  ne di quanto già appreso, ma l’elaborazione cre-
                                                  ativa delle conoscenze interiorizzate e delle risorse a
                                                  disposizione, interne ed esterne.

               L’esecuzione del compito è particolarmente adatta al lavoro in piccolo gruppo e, per
               questo motivo, richiede competenze trasversali di tipo relazionale.
               In tal senso, assume una rilevanza prioritaria l’autobiografia cognitiva, che probabil-
               mente fornirà informazioni sul lavoro decisamente importanti per il docente.
               Nel caso che in classe siano presenti bambini di varia provenienza geografica, è pos-
               sibile chiedere a ciascuno di individuare la specie vegetale o animale da salvaguardare tra
               quelle presenti nel proprio Paese di origine: in tal modo il compito di realtà permetterà di
               introdurre il concetto di biodiversità e potrà assumere un taglio di tipo interculturale.




                  DISCIPLINE COINVOLTE: Storia, Italiano, Arte e Immagine, Tecnologia

                  COMPETENZE ATTESE
                  Disciplinari
                  L’alunno/a:
                  • Sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare
                   spiegazioni di quello che vede succedere.
                  • Riconosce le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali.
                  • Rispetta e apprezza il valore dell’ambiente naturale.
                  • Riconosce che le diverse scelte linguistiche sono correlate alla varietà di situazioni comunicative;
                   rielabora testi.
                  • Utilizza le conoscenze e abilità relative al linguaggio visivo per produrre immagini.
                  • Si orienta tra i diversi mezzi di comunicazione ed è in grado di farne un uso adeguato.








                                                                                                              47
   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54