Page 4 - GUIDA AL TESTO_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_STORIA
P. 4
IN QUESTA GUIDA
STORIA nel Progetto
LA VOCE DELLA TERRA
NUOVO
Il Progetto .......................................................................................................................................... 3
Le risorse in carta ......................................................................................................................... 4
Le risorse digitali ........................................................................................................................... 6
STORIA: l’impostazione metodologica
Un’idea per cominciare... ....................................................................................................... 8
La lezione con “Nuovo LA VOCE DELLA TERRA” .............................................. 10
Il METODO DI STUDIO ........................................................................................................... 12
Gli ESERCIZI in itinere e di consolidamento degli apprendimenti ........... 15
Ripasso, verifiche, compiti di realtà e autovalutazione .................................. 16
STORIA
LA PROGRAMMAZIONE ANNUALE .................................................................. 18
I collegamenti interdisciplinari e le espansioni ..................................................... 20
I contenuti digitali integrativi ............................................................................................ 21
Approfondimenti di percorso: attività operative ................................................ 22
Verifiche facilitate in itinere
Proposte strutturate per alunni con BES ........................................................ 37
COSTRUISCO COMPETENZE - Verso la certificazione
delle competenze ................................................................................................................. 49
Le proposte di “Nuovo LA VOCE DELLA TERRA” ..................................... 50
Compito di realtà “Il tuo lapbook” .............................................................................. 51
Compito di realtà “Una civiltà mesopotamica” .................................................. 58
Compito di realtà “Il gioco dell’oca egizio” .......................................................... 59
Compito di realtà “Una civiltà in mostra” .............................................................. 60
Compito di realtà “L’intervista impossibile” .......................................................... 61
LA VALUTAZIONE ............................................................................................................... 62
Prove d’ingresso, verifiche quadrimestrali ............................................................... 62
Griglie di rilevazione degli apprendimenti ............................................................... 72
Traccia per l’osservazione sistematica delle alunne e degli alunni ............ 74
EDUCAZIONE CIVICA
LA PROGRAMMAZIONE ANNUALE .................................................................. 76
Agenda 2030: una sfida possibile in cui coinvolgere la nostra classe ........... 83
Completano questa Guida
LE RISORSE Strumenti per la didattica individualizzata in classe
• Presentazione della proposta didattica
• Indice delle schede “Più facile”, “Consolidare”, “Per lo sviluppo”
• Guida all’uso dello schedario
• LE SCHEDE 1-90 (fronte scheda alunno/retro scheda soluzione)