Page 4 - GUIDA AL TESTO_nuovo LA VOCE DELLA TERRA_STORIA
P. 4

IN QUESTA GUIDA



                          STORIA nel Progetto

                                   LA VOCE DELLA TERRA
                            NUOVO

                          Il Progetto  .......................................................................................................................................... 3
                          Le risorse in carta  ......................................................................................................................... 4
                          Le risorse digitali  ........................................................................................................................... 6


                          STORIA: l’impostazione metodologica
                          Un’idea per cominciare...  ....................................................................................................... 8
                          La lezione con “Nuovo LA VOCE DELLA TERRA”  .............................................. 10
                          Il METODO DI STUDIO  ........................................................................................................... 12
                          Gli ESERCIZI in itinere e di consolidamento degli apprendimenti  ...........  15
                          Ripasso, verifiche, compiti di realtà e autovalutazione  ..................................  16

                          STORIA
                          LA PROGRAMMAZIONE ANNUALE  ..................................................................  18
                          I collegamenti interdisciplinari e le espansioni  .....................................................  20
                          I contenuti digitali integrativi  ............................................................................................  21
                          Approfondimenti di percorso: attività operative  ................................................  22
                          Verifiche facilitate in itinere
                          Proposte strutturate per alunni con BES  ........................................................  37
                          COSTRUISCO COMPETENZE - Verso la certificazione
                          delle competenze  .................................................................................................................  49
                          Le proposte di “Nuovo LA VOCE DELLA TERRA”  .....................................  50
                          Compito di realtà “Il tuo lapbook”  ..............................................................................  51
                          Compito di realtà “Una civiltà mesopotamica”  ..................................................  58
                          Compito di realtà “Il gioco dell’oca egizio”  ..........................................................  59
                          Compito di realtà “Una civiltà in mostra”  ..............................................................  60
                          Compito di realtà “L’intervista impossibile”  ..........................................................  61

                          LA VALUTAZIONE  ...............................................................................................................  62
                          Prove d’ingresso, verifiche quadrimestrali  ...............................................................  62
                          Griglie di rilevazione degli apprendimenti ...............................................................  72
                          Traccia per l’osservazione sistematica delle alunne e degli alunni  ............  74

                          EDUCAZIONE CIVICA
                          LA PROGRAMMAZIONE ANNUALE  ..................................................................  76

                          Agenda 2030: una sfida possibile in cui coinvolgere la nostra classe  ...........  83


                                             Completano questa Guida


                             LE RISORSE Strumenti per la didattica individualizzata in classe
                            •  Presentazione della proposta didattica
                            •  Indice delle schede “Più facile”, “Consolidare”, “Per lo sviluppo”
                            •  Guida all’uso dello schedario

                            • LE SCHEDE 1-90 (fronte scheda alunno/retro scheda soluzione)
   1   2   3   4   5   6   7   8   9