Page 7 - IL LIBRO DELLE MAPPE4-5
P. 7

CLASSE QUARTA


                                                 Se segui le istruzioni, puoi trasformare le informazioni
                                                      della mappa in un discorso. Leggi e osserva...





                            1    Parti sempre dal titolo.
                                 Lo trovi scritto nel cartellino arancione.                Gli strumenti dello storico e della storica...




                            2    Segui una linea alla volta tra quelle
                                 che partono dal titolo e leggi la prima                   sono…
                                 domanda nel cartellino giallo.



                            3    Segui la prima linea che parte dalla
                                 domanda e leggi la risposta.                              le fonti, cioè tracce del passato di vari tipi…





                            4    Dalla risposta possono diramarsi altri
                                 cartellini, nel caso ci siano distinzioni                 che possono essere: materiali, iconografiche,
                                                                                           scritte, orali.
                                 da fare oppure esempi.





                                                                                           Altri strumenti sono le carte geostoriche,
                                                                                           che contengono informazioni sia
                      5     6    Leggi le altre risposte alla domanda.                     geografiche sia storiche, e la linea del
                                                                                           tempo che rappresenta i fatti in ordine
                                                                                           cronologico.







                      7     8    Ripeti lo stesso percorso per la                          Tutti questi strumenti servono a: ricostruire
                                 seconda domanda.                                          il passato, formulare ipotesi su ciò che è accaduto,
                                                                                           collocare nel tempo gli eventi del passato.





                                                                                                                                                               5
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12