Page 98 - NUOVO_La voce della Terra_scienze4
P. 98

Competenza
                 SCHEMATIZZARE PER ESPORRE




                     Ora utilizza lo schema precedente per spiegare le relazioni tra i viventi e l’ambiente
          METODO
                     a un compagno o a un adulto. Chiedi alla persona che ti ascolta di compilare questa scheda:
                     ti aiuterà a capire se la tua esposizione è stata chiara.










                           DATA: .................................................
                           CHIEDO A ...............................................................................................,
                           CHE MI HA ASCOLTATO





                         • Ho spiegato bene che cos’è L’ECOSISTEMA?




                         • Ho spiegato bene che cosa sono I BIOMI?



                         • Ho spiegato bene quali sono I FATTORI ABIOTICI?



                         • Ho spiegato bene quali sono I FATTORI BIOTICI?



                         • Ho spiegato bene che cosa sono I FATTORI LIMITANTI?



                         • Ho spiegato bene che cos’è L’ADATTAMENTO?




                         • Ho spiegato bene che cos’è una CATENA ALIMENTARE?



                         • Ho spiegato bene che cosa rappresenta una PIRAMIDE ECOLOGICA?



                         • La mia esposizione è stata soddisfacente?




                                     Hai un consiglio da darmi per migliorare la mia esposizione?


                            ...........................................................................................................................................................................................................
                            ...........................................................................................................................................................................................................
                            ...........................................................................................................................................................................................................





         94
   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103