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L’APPARATO DIGERENTE
                                                                                                                Pagine 16 e 17

                                            Denti... e alimenti!





              1  Osserva lo schema di un dente, leggi ogni descrizione e collega alla parte corrispondente. Usa le linee.


                                              smalto                    Forma la struttura principale del dente; è meno
                                                                        resistente e più elastica dello smalto.



                                              dentina                   Riveste la superficie esterna del dente ed è
                                                                        molto duro e lucido.



                                             gengiva                    È nella parte più interna del dente, in una cavità,
                                                                        e contiene piccoli vasi sanguigni e nervi.


                                             polpa                      È morbida e rosata, riveste l’osso e aiuta il dente

                                                                        a restare ben fissato.



              2  Per ogni gruppo di sostanze nutritive scrivi se ha funzione plastica, energetica, regolatrice
                 o protettiva. Ogni gruppo può avere più funzioni.

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                    carboidrati  ...................................................................................   vitamine  ............................................................................................
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                    proteine  ............................................................................................   sali minerali  ................................................................................

                    grassi  ...................................................................................................
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                 Ora completa.
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                    Le fibre alimentari  .........................................................................................................................................................................................................

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              3  In quale modo è bene trattare gli alimenti che consumiamo? Leggi e rispondi alle domande.
                 Per evitare possibili disturbi, è necessario essere certi che i nostri alimenti siano adatti al                      ESERCIZI
                 consumo. Per esempio, le verdure potrebbero contenere tracce di terriccio o di sostanze
                 utilizzate in agricoltura, mentre le carni potrebbero contenere parassiti.
                 Sugli alimenti possono svilupparsi anche batteri e muffe che, in alcuni casi, liberano sostanze
                 chiamate tossine nocive per gli esseri umani, provocando intossicazioni alimentari.
                 Per evitare questi rischi, è meglio conoscere la provenienza degli alimenti,
                 conservarli nel frigorifero alla temperatura corretta, pulirli e cuocerli in modo adatto
                 e, se si tratta di prodotti confezionati, consumarli entro la data di scadenza.





                    Che cosa possono produrre i batteri e le muffe presenti sui cibi?  .................................................................................
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                    Quali accorgimenti è meglio utilizzare per evitare rischi? ..........................................................................................................
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