Page 4 - Insieme nel mondo classi 4 e 5
P. 4

VITA SOCIALE



                                            Vivere in gruppo






























               In famiglia, in classe,     L’anno scorso hai studiato la Preistoria e hai imparato che l’uomo ha
               in città: bambine,          scoperto molto presto i vantaggi della vita sociale, cioè della vita di
               bambini e adulti
               formano piccoli e grandi    gruppo. Oggi possiamo affermare che per l’uomo è naturale vivere in-
               gruppi, in cui stanno       sieme ad altri esseri umani e non potrebbe farne a meno.
               insieme, comunicano
               e collaborano.              Nelle esperienze quotidiane sperimentiamo tutti la vita di gruppo.
                                           Alcuni gruppi nascono e si sciolgono in breve tempo, come quelli che si
                                           formano per giocare o fare una gita. Altri sono gruppi organizzati e
               Anche noi viviamo
                    in società             stabili: la famiglia, la classe, la squadra sportiva... Possiamo chiamare
                e abbiamo molte            questi gruppi società, comunità o gruppi sociali.
                  regole. Cerca
               informazioni su di          In ogni società le persone:
               noi, ti stupiremo!
                                           •  hanno degli scopi comuni (un lavoro, uno sport, lo studio, l’educazio-
                                             ne, l’aiuto reciproco...);
                                           •  si suddividono i compiti;
                                           •  stabiliscono delle regole di convivenza, cioè regole da seguire per
                                             vivere insieme in armonia.






                        IL MIO DIARIO DELLA CITTADINANZA


                 Sul tuo quaderno scrivi il titolo dell’attività: VITA IN GRUPPO.
                 Descrivi la tua esperienza in un gruppo a tua scelta seguendo le domande-guida.

                 1. Qual è lo scopo del gruppo?                         4. Quali sono le regole principali?
                 2. Come vi suddividete i compiti?                      5. Quale regola segui con più facilità?

                 3. Qual è il tuo compito?                              6. Quale regola segui con difficoltà?


            2
   1   2   3   4   5   6   7   8   9