Page 5 - Insieme nel mondo classi 4 e 5
P. 5

VITA SOCIALE



                 Regole per stare insieme                                                                 Se si rispettano


                                                                                                         le regole, si litiga
                 Le regole di convivenza indicano come comportarci in un gruppo                         poco e si risolvono
                 di persone o in un luogo.                                                                in fretta i litigi!
                 Esistono regole scritte (per esempio, il regolamento della biblioteca)                   Sei d’accordo?
                 e regole orali (per esempio, quelle che si stabiliscono prima di giocare
                 oppure le regole di comportamento che le famiglie e la scuola insegna-
                 no ai bambini).
                 Quando tutte le persone di un gruppo conoscono e seguono le regole
                 di quel gruppo, i vantaggi sono assicurati! Ognuno si sente rispettato
                 e rispetta gli altri, si rispettano i luoghi e le cose che sono utili a tutti.



                                                               DISCUTIAMONE         INSIEME



                                                               Le regole sono proprio indispensabili?
                                                               Non sarebbe bellissimo vivere senza regole?

                                                               Per riflettere, immaginiamo insieme queste situazioni
                                                               e, a turno, descriviamo la scena a cui pensiamo:
                                                               – una partita di pallavolo senza nessuna regola di gioco;
                                                               –  una classe nella quale ognuno è libero di arrivare
                                                                 quando vuole;
                                                               – una famiglia in cui nessuno riordina la casa.

                                                               Ora, sempre a turno, rispondiamo alle domande.
                                                               •  In ciascuna delle tre situazioni la mancanza di regole
                                                                 ha dei vantaggi? Se sì, quali?
                                                               •  Quali possono essere le conseguenze negative
                                                                 sul gruppo?
                                                               • Può esistere un gruppo senza regole?





                          IL MIO DIARIO DELLA CITTADINANZA


                  Sul tuo quaderno scrivi il titolo dell’attività: RIFLETTO SULLE REGOLE.
                  Copia questo elenco, poi scrivi accanto ai gruppi e ai luoghi una o due regole che segui
                  o conosci, continuando come negli esempi.

                                                                       •  In famiglia tutti aiutano a tenere in ordine
                    • In famiglia            • In biblioteca             la casa.

                    • Nel gruppo classe      • In piscina              •  Sui mezzi pubblici i passeggeri devono
                    • Al parco giochi        • Al cinema                 lasciar scendere gli altri passeggeri prima
                    • Per strada             • Sui mezzi pubblici        di salire.




                                                                                                                               3
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10