Page 3 - IMPARARE FACILE - ITALIANO Strumentalità di base
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Il percorso
consonanti e nemmeno forzare i tempi se l’alunno non dimostra un’adeguata padro-
nanza della tecnica. Potrebbe capitare, infatti, che il cambiamento di impostazione
metodologica o il salto repentino di alcuni passaggi determini un blocco se non addi-
rittura una regressione nell’apprendimento.
Con gradualità si potranno, invece, introdurre nuove tipologie di esercizi utili per
stimolare l’interesse dell’alunno e per abituarlo a confrontarsi con richieste progres-
sivamente più impegnative.
Quali verifiche? Con l’introduzione del secondo gruppo di consonanti può essere opportuno
non proporre prove finali a conclusione della presentazione di ciascuna
lettera ma spostare le verifiche in un momento successivo, al termine della
presentazione dell’intero quartetto. Ciò allo scopo di offrire all’alunno tempi più lun-
ghi per l’interiorizzazione degli apprendimenti, evitando di sottoporlo a momenti di
verifica troppo ravvicinati.
Naturalmente, si tratta di una valutazione riservata all’insegnante e legata a ogni situa-
zione specifica. Nel caso si ritenga utile proporre verifiche dopo la presentazione di
ogni consonante, si potrà ricorrere alle tipologie di prove già previste per le lettere
M, R, L e S.
LE SILLABE INDICAZIONI METODOLOGICHE E STRATEGIE
NA, NE, NI, D’INTERVENTO
NO, NU
Presentiamo la consonante N secondo le modalità che il bambino già conosce:
• pronuncia del suono e associazione al segno;
• prosecuzione della costruzione dell’alfabetiere personalizzato e del cartel-
Imparo l’italiano A
- da pagina 62 lone delle consonanti.
a pagina 65 - Utilizziamo anche le proposte di pagina 62 del quaderno operativo.
DISCRIMINAZIONE VISIVA
Procediamo con la formazione delle sillabe NA, NE, NI, NO, NU e prevediamo i relativi
esercizi di composizione e scomposizione ricorrendo ai cartellini-lettera.
RINFORZO GRAFICO E MNEMONICO delle cinque sillabe
MANO SULLA MANO IL TRATTEGGIO
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