Page 5 - IMPARARE FACILE - ITALIANO Strumentalità di base
P. 5
58-85:italiano 27-07-2009 11:34 Pagina 71
Il percorso
Con le stesse modalità utilizzate per le altre consonanti, proponiamo alcuni dei giochi
conosciuti tra:
- È ARRIVATO UN BASTIMENTO CARICO DI...
- LA FIGURA GIUSTA
- GIOCHIAMO A CARTE
Gli esercizi delle pagine 64 e 65 del quaderno operativo rela-
tivi alla discriminazione uditiva saranno utili per rinforzare gli
apprendimenti.
Giunti a questo punto del percorso, è possibile introdurre
nuovi esercizi per i quali le competenze richieste al bambino
siano sia di tipo visivo che uditivo, come avviene nella sche-
da ATTIVITÀ 24 pagina 78 di questa guida.
LE SILLABE INDICAZIONI METODOLOGICHE E STRATEGIE
FA, FE, FI, D’INTERVENTO
FO, FU
Presentiamo la consonante F secondo le modalità abituali:
• pronuncia del suono e associazione al segno;
• prosecuzione della costruzione dell’alfabetiere personalizzato e del cartellone
Imparo l’italiano A Sdelle consonanti.
- da pagina 66
a pagina 69 - Utilizziamo anche le proposte di pagina 66 del quaderno operativo.
DISCRIMINAZIONE VISIVA
Procediamo con la formazione delle sillabe FA, FE, FI, FO, FU e prevediamo le relative
attività di composizione e scomposizione ricorrendo ai cartellini-lettera.
- CERCA NEL GRUPPO!
Proponiamo all’alunno un ulteriore esercizio di consolidamento. Disponiamo sul
banco tanti cartellini-sillaba (almeno una quindicina) su cui compaiano tutte le sillabe
di F ripetute, quindi chiediamo al bambino di individuare e di consegnarci tutte le silla-
be FA presenti nel gruppo, poi le sillabe FE, e così via.
RINFORZO GRAFICO E MNEMONICO delle cinque sillabe
MANO SULLA MANO IL TRATTEGGIO
71