Page 5 - IMPARARE FACILE - ITALIANO Strumentalità di base
P. 5

58-85:italiano  27-07-2009  11:34  Pagina 71




                                                                                                                 Il percorso




                               Con le stesse modalità utilizzate per le altre consonanti, proponiamo alcuni dei giochi
                               conosciuti tra:
                               - È ARRIVATO UN BASTIMENTO CARICO DI...
                               - LA FIGURA GIUSTA
                               - GIOCHIAMO A CARTE

                               Gli esercizi delle pagine 64 e 65 del quaderno operativo rela-
                               tivi alla discriminazione uditiva saranno utili per rinforzare gli
                               apprendimenti.

                               Giunti a questo punto del percorso, è possibile introdurre
                               nuovi esercizi per i quali le competenze richieste al bambino
                               siano sia di tipo visivo che uditivo, come avviene nella sche-
                               da ATTIVITÀ 24 pagina 78 di questa guida.






                 LE SILLABE            INDICAZIONI METODOLOGICHE E STRATEGIE

                 FA, FE, FI,           D’INTERVENTO
                 FO, FU
                                       Presentiamo la consonante F secondo le modalità abituali:
                                       • pronuncia del suono e associazione al segno;
                                       • prosecuzione della costruzione dell’alfabetiere personalizzato e del cartellone
            Imparo l’italiano A        Sdelle consonanti.
                - da pagina 66
                 a pagina 69 -         Utilizziamo anche le proposte di pagina 66 del quaderno operativo.

                               DISCRIMINAZIONE VISIVA

                               Procediamo con la formazione delle sillabe FA, FE, FI, FO, FU e prevediamo le relative
                               attività di composizione e scomposizione ricorrendo ai cartellini-lettera.

                               - CERCA NEL GRUPPO!
                               Proponiamo all’alunno un ulteriore esercizio di consolidamento. Disponiamo sul
                               banco tanti cartellini-sillaba (almeno una quindicina) su cui compaiano tutte le sillabe
                               di F ripetute, quindi chiediamo al bambino di individuare e di consegnarci tutte le silla-
                               be FA presenti nel gruppo, poi le sillabe FE, e così via.


                               RINFORZO GRAFICO E MNEMONICO delle cinque sillabe


                               MANO SULLA MANO                                   IL TRATTEGGIO









                                                                           71
   1   2   3   4   5   6   7   8   9