Page 22 - InvestigaTesto_Antologia5
P. 22
PAROLE PER CRESCERE
INSIEME
LA LEZIONE D’INGLESE
Caro diario,
è molto tardi, ma non potevo andare a letto senza prima averti rac-
contato qualcosa.
Stamattina a scuola abbiamo fatto inglese. Il maestro Giovanni ci
ha fatto leggere un brano e poi ce l’ha fatto tradurre sul quaderno.
Io ho fatto solo un paio di errori, così ho preso un bel “Brava”. Inve-
ce a Mirco non è andata bene: quando il maestro ha corretto il suo
compito, ha fatto tanti segni rossi. Doveva tradurre “of course”, che
significa “naturalmente”, ma lui si è confuso e ha tradotto “di corsa”.
Il maestro gli ha detto che è ora di impegnarsi e di mettersi a stu-
diare. Il povero Mirco stava lì fermo in piedi e si guardava le scarpe.
La prossima volta che c’è il compito di inglese, io e Licia abbiamo
deciso di metterci nel banco dietro di lui per dargli una mano.
Quando sarò grande, vorrei comportarmi in modo diverso: se farò la
maestra, aiuterò quelli che fanno più errori; se diventerò istruttrice
di nuoto, starò in acqua con i miei allievi per rassicurarli; e se sarò
mamma... darò ogni giorno pane e marmellata, patatine fritte e ge-
lato ai miei figli! E non li obbligherò a lavarsi i denti tutte le volte!
Stefano Bordiglioni e Manuela Badocco, Dal diario di una bambina
troppo occupata, Einaudi Scuola
Il diario, un testo che assomiglia a... IMPARIAMO INSIEME
Lavorate in piccoli gruppi
1 Osserva come inizia questo testo. Quale genere ti ricorda? e rispondete alle seguenti
Il racconto d’avventura La lettera La descrizione domande.
• Condividete tutti i
2 Il diario a cui si rivolge la bambina è quello: propositi della bambina?
Nella vita si può sempre
di scuola, su cui si annotano i compiti e gli avvisi per i genitori fare solo quello che ci
personale, dove chi scrive racconta che cosa gli accade come riesce bene e mangiare
se parlasse a un amico solo quello che ci piace?
• Siete d’accordo che,
3 La bambina scrive perché vuole: a volte, le parole degli
raccontare una storia che ha inventato adulti possono farci
rimanere male, ma poi
confidarsi raccontando che cosa è avvenuto a scuola ci aiutano a migliorare
inviare un messaggio al suo compagno di classe Mirco e ci fanno crescere?
20 IL DIARIO