Page 22 - InvestigaTesto_Antologia5
P. 22

PAROLE PER CRESCERE

               INSIEME


                                                      LA LEZIONE D’INGLESE




                                                   Caro diario,
                                                   è molto tardi, ma non potevo andare a letto senza prima averti rac-
                                                   contato qualcosa.
                                                   Stamattina a scuola abbiamo fatto inglese. Il maestro Giovanni ci
                                                   ha fatto leggere un brano e poi ce l’ha fatto tradurre sul quaderno.

                                                   Io ho fatto solo un paio di errori, così ho preso un bel “Brava”. Inve-
                                                   ce a Mirco non è andata bene: quando il maestro ha corretto il suo
                                                   compito, ha fatto tanti segni rossi. Doveva tradurre “of course”, che
                                                   significa “naturalmente”, ma lui si è confuso e ha tradotto “di corsa”.
                                                   Il maestro gli ha detto che è ora di impegnarsi e di mettersi a stu-
                                                   diare. Il povero Mirco stava lì fermo in piedi e si guardava le scarpe.
                                                   La prossima volta che c’è il compito di inglese, io e Licia abbiamo

                                                   deciso di metterci nel banco dietro di lui per dargli una mano.
                                                   Quando sarò grande, vorrei comportarmi in modo diverso: se farò la
                                                   maestra, aiuterò quelli che fanno più errori; se diventerò istruttrice
                                                   di nuoto, starò in acqua con i miei allievi per rassicurarli; e se sarò
                                                   mamma... darò ogni giorno pane e marmellata, patatine fritte e ge-
                                                   lato ai miei figli! E non li obbligherò a lavarsi i denti tutte le volte!

                                                                 Stefano Bordiglioni e Manuela Badocco, Dal diario di una bambina
                                                                                                 troppo occupata, Einaudi Scuola





                                                   Il diario, un testo che assomiglia a...             IMPARIAMO INSIEME


                                                                                                   Lavorate in piccoli gruppi
                1    Osserva come inizia questo testo. Quale genere ti ricorda?                  e rispondete alle seguenti

                   Il racconto d’avventura         La lettera         La descrizione             domande.
                                                                                                •  Condividete tutti i
                2    Il diario a cui si rivolge la bambina è quello:                               propositi della bambina?
                                                                                                   Nella vita si può sempre
                   di scuola, su cui si annotano i compiti e gli avvisi per i genitori             fare solo quello che ci
                    personale, dove chi scrive racconta che cosa gli accade come                   riesce bene e mangiare
                   se parlasse a un amico                                                          solo quello che ci piace?
                                                                                                •  Siete d’accordo che,
                3    La bambina scrive perché vuole:                                               a volte, le parole degli

                    raccontare una storia che ha inventato                                         adulti possono farci
                                                                                                   rimanere male, ma poi
                    confidarsi raccontando che cosa è avvenuto a scuola                            ci aiutano a migliorare
                    inviare un messaggio al suo compagno di classe Mirco                           e ci fanno crescere?



                 20                                                                                                  IL DIARIO
   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27